Presentata a Perugia la Notte Romantica del 24 giugno
Una notte da non dimenticare dedicata al romanticismo, alla musica e alla cena a lume di candela. Torna la Notte Romantica umbra che sarà celebrata nella sera del prossimo 24 giugno.
I borghi umbri che partecipano alla Notte Romantica sono, per la provincia di Perugia, Bettona, Bevagna, Castiglione Del Lago, Citerna, Massa Martana, Monte Castello Di Vibio, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Sellano, Spello, Torgiano, Trevi, Vallo Di Nera; per la provincia di Terni Acquasparta, Allerona, Arrone, Giove, Lugnano in Teverina, Piediluco, San Gemini.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato a livello nazionale dall’associazioni “I Borghi più belli d’Italia” e l’Umbria, come regione, ha il primato per numero di adesioni. I borghi medievali o rinascimentali, di mare e di montagna, rurali o lacustri, rappresentano il meglio dell’Italia meno conosciuta, che ha saputo mantenere intatta la sua originarietà e il suo fascino. “Il 24 giugno è il giorno del solstizio d’estate, una notte magica, e nei nostri 22 borghi aderanti si potrà cenare a lume di candele nei ristoranti, degustare il dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione da chef stellati, e prendere parte al “bacio di mezzanotte”, coronato dal lancio nel cielo di palloncini “romantici”. “Si celebra l’identità dei nostri borghi – ha concluso Antonio Luna, Presidente regionale – per questo siamo convinti dell’importanza di manifestazioni che accendono i riflettori su centri di rara bellezza che sono uno dei patrimoni più importanti della nostra bella Italia”.
Donatella Binaglia