Dal 16 febbraio prossimo riparte, dopo il successo degli scorsi appuntamenti, il progetto “Oggi cucino io”, l’iniziativa promossa da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani che si ripropone di far conoscere in modo del tutto innovativo, agli allievi del centro della Cnos Fap Casa del Ragazzo di Foligno, guidato da Nicoletta Marongiu, il percorso umano e professionale di scrittori, attori e autorità, grazie all’approccio informale che si ottiene spontaneamente durante l’attività dietro ai fornelli.
La Cnos Fap Casa del Ragazzo di Foligno è da sempre impegnata nell’orientamento, formazione e aggiornamento professionale dei giovani per permettere loro l’entrata nel mondo del lavoro.
Anche in questa edizione di “Oggi cucino io” gli studenti saranno affiancati, nei vari appuntamenti del progetto, da alcuni docenti. I primi a cimentarsi dietro ai fornelli e a indossare la divisa da chef saranno Nora Venturini e Giulio Scarpati. Uniti nella vita e nell’arte, la prima è regista, sceneggiatrice e romanziera di successo con i gialli della tassista detective Debora Camilli, mentre Giulio Scarpati è attore noto al pubblico teatrale e televisivo, grazie alla partecipazione a fiction di enorme successo quale, una fra tutte, Un medico in famiglia.
Il programma, ancora in corso di definizione, prevede per il 23 febbraio sarà poi la volta di Cristiano Ciardi e Sara Ortolani, entrambi scrittori di libri fantasy. Cristiano Ciardi è livornese e, di lui stesso scrive: “… entra a 30 anni nel Corpo Forestale dello Stato e sceglie di dedicarsi alle sue passioni: compra un appezzamento di terra, pianta alberi, alleva animali e scrive”; mentre Sara Ortolani è, tra l’altro, ideatrice, sempre insieme a Sara Ruffinelli, del foligno Fantasy Festival. Seguirà poi, in programma l’8 marzo, il medico cardiologo perugino, in forza all’Ospedale di Foligno, Gianluca Savarese.
Le ideatrici del progetto doneranno alla scuola, come di consueto, copie dei libri degli autori che aderiscono al progetto.