“L’olio è sempre di più riconosciuto come uno dei prodotti di eccellenza dell’Umbria perché ormai la qualità del prodotto è molto alta e perché, come affermano Angela Canale e Giulio Scatolini, Capi Panel “Premio Oro Verde dell’Umbria: migliorarsi quando già si è ad altissimi livelli non è facile”.
Si è tenuta a Bettona (Pg) la prima giornata dell’Anteprima olio e.v.o. dop Umbria, iniziativa giunta alla terza edizione, dedicata alla presentazione della nuova annata Dop Umbria, rivolta a giornalisti, chef e operatori di settore che, nella Sala della Pinacoteca comunale, sita nello storico Palazzo del Podestà, si sono cimentati in una degustazione con un “Panel test”, sessione di assaggio di Olio e.v.o.
Visitare i frantoi nella zone del comune di Bettona è come entrare in una piccola boutique, belli, curati tecnologici e puliti per non parlare del profumo inebriante di mandorle dolci o di erba tagliata che rendono i produttori dei veri ricercatori di perfezione.
Il pomeriggio è poi proseguito, con un convegno nel quale sono emersi i numero Federico Mariotti del Parco 3A ha spiegato l’importanza della certificazione che sta a garanzia, per il consumatore e il turista, di un prodotto di assoluta eccellenza e qualità. “Sono circa 7.000 gli ettari di uliveti legato alla DOP Umbria – prosegue – per circa 685.000 litri di olio. Il trend del prodotto certificato di quest’anno è in linea con quello dell’anno passato. Questo fa della nostra regione un importante produttore di olio di qualità”.
“Credo che i numeri della Dop che stiamo presentando oggi, malgrado annate difficilissime da un punto di vista produttivo, confermino una grande consapevolezza dei nostri produttori sia sul valore della reputazione, sia sull’importanza del prodotto certificato e collegato al territorio – ha detto Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio dell’olio e.v.o. Dop Umbria”.
A seguire sono intervenuti Valerio Bazzoffia, Sindaco di Bettona, Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria, Marcello Serafini, Amministratore Unico 3A-PTA Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria che ha voluto ricordare che: “L’ente certificatore non è il CATTIVO di turno ma un partner dell’azienda che vuole far crescere la stessa nella qualità. La collaborazione per noi un elemento essenziale del nostro lavoro e i produttori lo capiscono e apprezzano. Siamo un soggetti pubblico che aiuta e certifica insieme ai produttori”.
A chiudere gli interventi è stato l’Assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione Umbria, Roberto Morroni che ha evidenziato come: “l’Umbria nella promozione dell’olio è ormai un brand. Il comparto dell’olio per continuare a crescere come fatto in questi ultimi anni, ha degli imperativi da rispettare cioè continuare a perseguire l’obiettivo della qualità, con investimenti mirati nella tecnologia, accanto alla qualità quindi c’è l’innovazione e poi c’è il tema ineludibile dell’aggregazione, attraverso il quale possiamo superare le difficoltà dovute alle piccole dimensioni della maggior parte delle nostre aziende”.
Donatella Binaglia