Il 17 -18 – 19 giugno 2016 tre giorni di arte, cultura, spettacoli e tradizione.
Aprirà il 17 giugno alle ore 18:30 presso l’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto in Piazza Febei, 3 il concerto a ingresso gratuito di Cantico Trio, Il Cantico delle Creature – Amor mi fa cantar alla Francesca, canti di viaggio e pellegrinaggio, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza sono i motivi con cui Raffaello Simeoni costruisce una trama narrativa di struggente commozione poetica.
Grazie al potere della voce di Simeoni, uno dei maggiori interpreti italiani di canto popolare, riprendono nuova forma echi di arcaici discanti appenninici. Nell’antico dialetto dell’Italia francescana Simeoni ricanta racconti antichi, strambotti d’amore, invocazioni alla Madre natura, ninna nanne, richiami agli animali, canti di osteria, generando una trama narrativa che scuote, affascina e trascina il pubblico in un viaggio immaginario lungo antichi sentieri di pellegrinaggi medievali. Questo ensemble darà vita ad un coinvolgente e suggestivo viaggio sonoro, denso di passioni, poesia, energia e pervaso da uno spirito di profonda amicizia, come pellegrini alla ricerca di echi sonori francescani.
La prima giornata del festival si chiude in Piazza del Popolo, dalle ore 21.30 con lo storico spettacolo Convivium – L’arte del banchetto, il banchetto medievale con animazione. Musiche di Raffaello Simeoni eseguite dal vivo dal Cantico Trio con Gabriele Russo e Massimo Giuntini con la partecipazione con la partecipazione del Corteo Storico di Marostica e il Corteo de i Popolani di Orvieto, conduce Gianluca Foresi.
Nel Medioevo era grande l’attenzione per il cibo e l’ospitalità. Il banchetto era una vera e propria arte; era molto di più di una semplice, seppure raffinata, consumazione dei pasti: era un momento pubblico, di incontro, festa e convivialità. Orvieto e Marostica si incontrano ancora una volta per rendere omaggio all’antica arte del banchetto con una serata speciale dedicata proprio al rituale del convivio. A partire dalle suggestioni di un tipico banchetto medievale una serata speciale per parlare di cibo e ascoltare musica; un grande momento di festa in un atmosfera unica. Un evento/spettacolo che vede la partecipazione di musicisti, giocolieri, acrobati per ricreare e rivivere la particolare suggestione di un’Era come il Medioevo.
Sabato 18 giugno si inizia alle ore 18:30 con la famosissima rappresentazione della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi e in costume d’epoca, un grande omaggio alla Città di Orvieto alla quale la comunità di Marostica è legata da un profondo patto di amicizia.
La Partita è considerata una tra le più importanti manifestazioni storiche della tradizione italiana e, nel 2011, è stata riconosciuta dal Ministero del Turismo quale Patrimonio d’Italia per la tradizione.
Dalle ore 21:30 al Palazzo del Popolo è in programma per Orvietofest il concerto di Paolo Vivaldi, Cantico dei Cantici con le voci narranti di Massimiliano Franciosa e Claudia Crisafio, uno dei testi più lirici e inusuali delle Sacre scritture. Il contenuto di questo libro è fra i più originali e, si direbbe, fra i più inaspettati della Bibbia poichè parla esclusivamente di amore.
Orvietofest 2016 Miracolo di Bellezza si conclude domenica 19 giugno alle ore 11:00 in Piazza del Popolo con il caratteristico saluto alla città degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.
Per le serate del 17 e 18 giugno, inoltre, Orvietofest 2016 Miracolo di Bellezza ha organizzato in collaborazione con alcuni ristoranti e trattorie convenzionate del centro storico della città di Orvieto la possibilità di degustare una tipica cena medievale che unisce i sapori tipici umbri alla tradizione enogastronomica della cucina medievale.