Prende oggi il via con un’anteprima (un’infiorata realizzata nell’atrio dell’ospedale Santa Maria della Stella in collaborazione con Ciconia Start) la quarta edizione della kermesse “Orvieto in Fiore”, che riempirà di colori e vitalità il fine settimana della Pentecoste sulla rupe.
Giovedì 12 maggio alle 16,30, nella sala Unità d’Italia del Palazzo Comunale, risuoneranno le armonie de “I FIORI MUSICALI DI ORVIETO”, note gioiose degli allievi pianisti della Scuola di Musica “Adriano Casasole”, all’interno di una mostra, “SUGGESTIONI VISIVE” a cura del Laboratorio di Pittura dell’UniTre.
Alle 17 alla Libreria dei Sette “CI VUOLE UN FIORE”: lettura animata tratta da “La magica medicina” di Roald Dahl, con truccabimbi e merenda a base di pane e marmellata.
Alle 18 Palazzo Negroni ospiterà la presentazione dei BOZZETTI DELLE INFIORATE realizzati dagli allievi delle classi 2A, 2B e 4C del Liceo Artistico di Orvieto sul tema del Giubileo Straordinario della Misericordia; a premiare il lavoro più rappresentativo sarà S. E. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi; si proseguirà con un interessante incontro su “EMPATIA E MISERICORDIA: DALLE NEUROSCIENZE ALLE RELAZIONI UMANE” con l’introduzione del dottor Massimo Marchino, psichiatra e vicepresidente dell’associazione ApertaMenteOrvieto; ed un interessante intervento alla dottoressa Francesca Spadaccia, psicopedagogista, che disquisirà su “I NEURONI DELLA MISERICORDIA”, ovvero su come le recenti scoperte in campo neuropsichiatrico attestino la predisposizione innata degli umani all’empatia e al rapporto coi proprio simili.
Venerdì 13 maggio alle 15 prenderanno il via i CANTIERI DELLE INFIORATE nelle dieci postazioni dei quattro quartieri e delle frazioni; alle 16,30 alla Libreria Valente “SBOCCIANO LE PAROLE”, ovvero la vera storia di Orvieto in Fiore.
Alle 18,00 sarà inaugurata al Pozzo della Cava la mostra “LA CAVA DEI PECCATI”, concepita come un percorso di redenzione tra vizi e virtù a base di storie cavajolie, disegni, ceramiche e fiori; ad allietare l’evento i sommelier della Fisar per un festoso aperitivo; l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 15.
Sempre da venerdì inizieranno gli APERITIVI FIORITI, che si protrarranno fino a domenica 15: oltre venti bar proporranno cocktail in tema floreale per tutto il fine settimana.
Sabato 14 maggio si inizierà dalla mattina alle 10 in Piazza XXIX Marzo, con lo stand dell’ “ORTO IN CONDOTTA” delle scuole primarie “Luigi Barzini” (Orvieto), “Erminia Frezzolini” (Sferracavallo) e Ciconia; l’evento, che si protrarrà fino alle 12, sarà curato della Condotta Slow Food di Orvieto.
Contemporaneamente, sempre in Piazza XXIX Marzo, aprirà la MOSTRA MERCATO di Orvieto in Fiore, che rimarrà attiva e pulsante anche per tutta la giornata di domenica. Tre i filoni previsti per questa edizione davvero singolare: accanto all’ormai tradizionale MERCATO FLOROVIVAISTICO, sarà infatti presente una sezione dedicata all’ARTIGIANATO e debutterà un interessante e divertente MERCATINO DEL RIUSO E DEL BARATTO.
Alle 11, con inizio da Piazza Cahen, il PERCORSO DELLE INFIORATE, al suono della Filarmonica Luigi Mancinelli, toccherà le piazze delle infiorate alla presenza della giuria, secondo questo itinerario: Corso Cavour, Piazza Belisario (infiorata di Bagni), Piazza S. Angelo (infiorata del Fossatello), Piazza XXI Marzo / San Domenico (infiorata del quartiere Corsica), Via Felice Cavallotti, Piazza Fracassini (infiorata di Ciconia), Largo Gualterio/Piazza S. Giuseppe (infiorata del quartiere Stella), Piazza della Repubblica / Sant’Andrea (infiorata del quartiere Serancia e di Torre S. Severo), Piazza San Giovenale (infiorata del quartiere Olmo e Rocca Ripesena).
Al termine del percorso, alle ore 12,30 “GRAN BANCHETTO DI FIORI, FRUTTI ED ERBE”, degustazione a cura dell’ Istituto Professionale Alberghiero di Orvieto
Il vicino Orto Medievale di San Giovenale si ravviverà a partire dalle 15 con “BAMBINI NELL’ORTO”, un pomeriggio di giochi letture e musica dedicato ai più piccoli, con una moltitudine di attività tra cui fare “zapping”: dalle letture animate ai laboratori sensoriali, dalla speleologia alla musica, dall’artigianato ai burattini, dalle visite guidate a misura di piccoli al truccabimbi, dai giochi tradizionali alle infiorate, per concludere con una buona merenda.
Alle 16,30 al Largo Gualterio risuoneranno le note di “PENSO CHE FIORI COSI’…”, il saggio della sezione dei bambini della scuola comunale di musica Adriano Casasole, in collaborazione con la scuola di danza Scarpette Rosse.
Proseguiranno, ovviamente, i gustosi aperitivi fioriti nei numerosi bar e nei bistrot aderenti.
Dalle 17 alle 19 le quattro piazze dei Quartieri (XXIX Marzo, Gualterio, Repubblica e S. Giovenale) si tingeranno di medioevo con i BANCHETTI DEI QUARTIERI a base di prodotti locali offerti ai visitatori dai componenti del Corteo dei Popolani.
Sempre con inizio alle 17, in Piazza XXIX Marzo, si terrà il laboratorio della Condotta Slow Food di Orvieto, dal titolo “PANI RITUALI E FARCITI: LA LUMACHELLA”, dedicato al fiore all’occhiello della cucina povera (ma ghiotta) di Orvieto.
Al termine (18,30 circa) avrà luogo la PREMIAZIONE DELLE INFIOTARE, DEI BALCONI, DELLE VETRINE E DEGLI APERITIVI IN FIORE, evento patrocinato dal FAI Umbria e presentato dal giornalista Guido Barlozzetti, con la proiezione del video promozionale sull’Orto Medievale di San Giovenale per i “Luoghi del Cuore” 2016. Allieterà il pomeriggio un aperitivo con musica live del gruppo Acustic On, che animerà anche la CENA FIORITA D’UNA NOTTE DI PRIMAVERA, che si terrà in piazza (prenotazione obbligatoria al 3296526520).
Alle 21,30 inizierà la NOTTE IN FIORE con musica e animazione in varie piazze del centro; in particolare l’Osteria Folk presenterà il gruppo acoustic blues/country “The bus driver is drunk”.
Domenica 15 maggio la kermesse fiorita toccherà il clou con una miriade di iniziative per tutti i gusti.
Alle mostre, agli aperitivi e ai mercatini si aggiungeranno eventi sin dalle 10 di mattina, quando, al Parco della ex SMEF in Piazza XXIX Marzo, inizieranno le visite ai GIARDINI SEGRETI a cura del Gruppo FAI Orvieto.
Sempre alle 10, ma stavolta con ritrovo al parcheggio di Rocca Ripesena, visita guidata al roseto del PAESE DELLE ROSE.
Alle 12 in Piazza Duomo concluderà la mattinata la storica e immancabile DISCESA DELLA PALOMBELLA.
Il pomeriggio prevede una ricca serie di eventi in costume, dalle dispute ai cortei, dagli spettacoli di piazza dei trampolieri e del giullare alle esibizioni di musici e sbandieratori, per concludere con un finale degno dei grandi fasti del Trecento orvietano, dando il via al mese di eventi medievali programmati in città.
Alle 16, infatti, da Piazza Cahen, si snoderà il CORTEO DELLE DAME, che si recherà in Duomo per partecipare ai vespri delle 17 per poi dirigersi in piazza della Repubblica, dove si piomberà nel Medioevo orvietano con i “QUARTIERI IN PIAZZA”: dame, balestrieri, sbandieratori, musici e popolani ricostruiranno la magia di una piazza di fine Trecento.
Il clima medievale di Orvieto in Fiore continuerà alle 18,30 in Piazza del Popolo, con l’assegnazione del PALIO DELLA PALOMBELLA: ai voti delle infiorate, dei balconi, dei cocktail e delle vetrine, si aggiungeranno i punteggi delle dispute del TORNEO DEI BALESTRIERI alla presenza del Corteo delle Dame. Ad animare gli spettacoli in piazza penseranno il “Giullar Cortese” Gianluca Foresi e Roberto Baccello, che ci intratterranno assieme ai trampolieri del Teatro del Ramino e agli Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto.
Tutto lascia presagire uno spettacolo davvero intenso ed indimenticabile, degna apertura del mese medievale orvietano, che culminerà con il Corpus Domini per poi proseguire fino a giugno inoltrato.