La Mostra Concorso Ovo Pinto 2024 di Civitella del Lago (TR), giunta quest’anno alla sua XXXVI edizione, dedica al “Viaggio” il suo tema speciale, in occasione del 700° centenario della morte di Marco Polo.
“Oltre i Confini: viaggi geografici e mentali” è il titolo del tema speciale proposto quest’anno dalla Mostra Concorso Ovo Pinto di Civitella del Lago (TR), che trae spunto dalla ricorrenza del 700° anniversario dalla morte di Marco Polo, nato nel lontano 1254, e ricordato tutt’oggi per essere stato l’autore di uno dei testi più affascinanti del XIII secolo: Il Milione, manoscritto che racconta il suo viaggio lungo la Via della Seta, considerato “il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente e il primo contributo alla reciproca conoscenza tra Asia ed Europa.
L’argomento del viaggio, spiega il Presidente dell’associazione Ovo Pinto Alessandro Dominici, in particolare di quello lento, è quanto mai identitario per l’incantevole borgo di Civitella del Lago, che è attraversato da ben due cammini molto frequentati: il “Coast to Coast” e il “Cammino dei borghi silenti” che portano tanti visitatori alla scoperta del fascino nascosto di questi luoghi incantati.
L’antica tradizione della decorazione delle uova pasquali si rinnova, legando il fascino della festa alla bravura ed al talento degli artisti che, nel corso degli anni, hanno dato vita, con le loro opere, al Museo dell’Ovo Pinto che gelosamente le custodisce.
Gli ingredienti essenziali sono: un uovo, non importa di quale animale, dei colori (o strumenti per la decorazione) ed una buona dose di fantasia; l’intento degli organizzatori è di sfidare gli artisti e gli appassionati che vorranno partecipare a superare i limiti sia fisici che mentali, portando la propria arte in dimensioni inesplorate. Che si tratti di un viaggio attraverso paesaggi sconosciuti o di un’esplorazione delle profondità dell’animo umano, il tema è aperto a tutte le tue interpretazioni creative.
Tutti gli spunti sono giusti, come sempre anche quelli a tema libero, per partecipare al concorso: ci si può iscrivere entro il 10 marzo prossimo, mentre c’è tempo, per consegnare l’opera, fino al 27 marzo.
La parola poi passerà alla giuria che decreterà le opere vincitrici; come ogni anno la compagine giudicante sarà composta da artisti, giornalisti, esperti del settore di riferimento e da un membro del CDA dell’Associazione.
Le opere in mostra saranno visibili a partire dal 31 marzo fino al 1° maggio, periodo nel quale il pubblico potrà partecipare alla votazione per decretare la propria opera preferita: quella che avrà riscosso più successo si aggiudicherà un premio speciale al quale si affiancherà, anche quest’anno, il premio alla Fantasia a cura di Uwe Heller, amico di lunga data del concorso, composto da una sua opera realizzata a mano e 400 euro.
La mostra concorso Ovo Pinto è visitabile nei weekend dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, nei giorni infrasettimanali su appuntamento. Per ogni informazione visitare il sito www.ovopinto.it.
Benedetta Tintillini