Raccontate in un libro le esperienze di cura nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia di bambini e ragazzi, attraverso le ricette di famiglia, raccolte sapientemente dalle mamme intorno a quel “focolare” sempre acceso che è la cucina genitori del reparto, voluta anni fa dal Comitato per la vita “Daniele Chianelli. “Con un poco di zucchero. Ricette di Coraggio, Amore e Vita in oncoematologia pediatrica”, questo è il titolo dell’opera che verrà presentata domenica 3 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, a Palazzo Baldeschi alle ore 17.30.
Saranno presenti il Presidente Franco Chianelli, Letizia Cardinali, psicologa e psicoterapeuta, il sindaco di Paciano Riccardo Bardelli, e il vice sindaco Cinzia Marchesini, oltre ai genitori e ragazzi autori del libro.
Il ricavato della vendita di questo libro sarà totalmente investito dal Comitato Chianelli in futuri progetti di cura, assistenza e ricerca sulle malattie oncoematologiche di adulti e bambini.
Questo volume è costituito da centosettantadue pagine di dolcezza, segreti culinari, piatti delle “nonne”, grazie alle quali si superano barriere linguistiche e culturali, tristezza e fatiche, per testimoniare che in un reparto di oncoematologia si respira vita e speranza.
È, inoltre, presente una sezione dedicata agli scritti dei ragazzi e dei genitori, veri protagonisti dell’articolato processo di cura. La cucina genitori è uno luogo fondamentale che, insieme alla scuola e alla sala giochi, rappresenta in qualche modo la “normalità”, all’interno di un reparto ospedaliero in cui di normale potrebbe esserci ben poco. È uno spazio che aiuta a scandire il tempo e a reggere il peso delle lunghe giornate, tra la visita dei medici, la somministrazione dei farmaci e il cambio di deflussori.