La condotta Slow Food Media Valle del Tevere presenta l’evento “Paesaggio ad olio: il Tevere”, in programma per oggi, sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre a Todi.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le altre condotte della regione e in continuità con le attività di Slow Food al livello nazionale, intende promuovere la cultura del buon cibo e la tutela delle produzioni agroalimentari dei nostri territori, attraverso la messa a disposizione di tutti gli strumenti necessari ad una scelta consapevole per il consumatore finale. Accanto ad un mercato dominato dai grandi marchi, interessati solo ed esclusivamente al profitto e non alla qualità del prodotto, sono tanti i produttori locali che continuano a mantenere in vita l’immenso patrimonio olivicolo nazionale, un modello di produzione virtuoso perché assicura tutela del paesaggio e dell’ambiente e garantisce produzioni di pregio qualitativo non riproducibili nelle dimensioni industriali.
Oltre al Mercatino Olio e Prodotti Tipici, che si terrà durante le due giornate sotto i portici comunali, e all’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari e degli artisti del territorio al Caffè del Teatro Comunale, sono previste sia una passeggiata lungo il Tevere, con partenza da Pian di San Martino sabato alle 9.30, sia una passeggiata urbana domenica 28 alle ore 12.00. Il Caffè del Teatro Comunale sarà anche la location per una serie di iniziative che approfondiranno il tema della qualità dell’olio e le sue infinite applicazioni. Immancabile l’appuntamento culinario che si terrà domenica 28 ottobre alle ore 13.00 presso il ristorante Pane e Vino, con la presenza e gli interventi del prof. Claudio Peri e di Adrano Moretti sul tema “L’olio e il cibo”.
Una parte della quota del pranzo (25 euro) verrà devoluta a favore del progetto “Slow Food for Africa -10.000 orti per coltivare il futuro”, fondi che si aggiungeranno a quelli raccolti con l’asta dei disegni dei bambini e degli artisti del territorio che si terrà alle ore 16.30, sempre di domenica 28, al Caffè del teatro Comunale.