Attesa ed emozione, eleganza e grande determinazione al PalaTerni nella mattinata del 5 marzo, in occasione della partecipatissima conferenza stampa di ‘Presentazione Eventi 2024’, incontro tenuto da Ramona Morelli, Direttore Generale di Umbria Forum (guarda il video della nostra intervista) e moderato da Francesca Duranti, che ne cura l’Ufficio Stampa. Presenti gli assessori comunali Michela Bordoni, delegata a turismo, cultura ed eventi, Mascia Aniello, che presiede al verde pubblico e agli arredi urbani, Giovanni Maggi, assessore ai lavori pubblici e Marco Schenardi a cui è affidato lo sport e le politiche giovanili. Inoltre, per la Fondazione Carit, c’erano Emiliano Strinati membro del Cda, e Leonardo Fausti del comitato di indirizzo. Non è voluta mancare, infine, anche Benedetta Salvati, già vicesindaco del Comune di Terni.
In un tempo, il nostro, che ha ‘fame’ di socialità e di luoghi di incontro, Umbria Forum “è un contenitore di eventi – ha spiegato Morelli – nato pensando ad un ‘foro’, quindi a una ‘piazza’, un luogo di aggregazione contemporaneo che vogliamo sia di grande valenza sociale e culturale per tutta la regione e che peraltro sorge proprio in un punto che nel passato era destinato agli incontri e agli scambi. Umbria Forum è stato ideato, infatti, come brand appositamente creato, da Pala Ternana Eventi Srl ispirandosi al luogo dove il PalaTerni sorge, ovvero l’area dell’Ex Foro Boario.” E, fra l’altro, nella zona antistante la struttura, proprio a partire dal 6 marzo debutterà, in trasferimento di location, il mercatino ternano del mercoledì.
Umbria Forum utilizzerà per i suoi eventi, dunque, proprio gli spazi del PalaTerni, il nuovo complesso polifunzionale inaugurato lo scorso ottobre in occasione dei mondiali di scherma paralimpica, crocevia fondamentale di qualificazione per i giochi olimpici di Parigi 2024, occasione nella quale erano stati coinvolti oltre 500 atleti paralimpici provenienti dai 5 continenti. Il complesso è stato voluto dal Comune di Terni con il contributo della Fondazione Carit e realizzato da Salc Spa. Con la sua capienza di 5.500 posti, accoglierà, secondo il progetto di Umbria Forum, concerti, manifestazioni sportive, spettacoli teatrali, performance di danza, esposizione di arti visive, fiere settoriali, concorsi, eventi aziendali di piccole e grandi dimensioni. Situazioni che prenderanno vita in una struttura, quella appunto del PalaTerni, unica per tecnologie, servizi, possibilità di configurazione, funzionalità e comfort.
“E’ qualcosa di più di un palazzetto dello sport, – ha aggiunto Ramona Morelli – non credete? E’ uno spazio polifunzionale dalle caratteristiche uniche. Quando ho guadato la planimetria, questo ve lo posso raccontare, mi sono subito resa conto che ci sono tantissimi spazi a disposizione, quindi è normale, per chi organizza eventi, come me, pensare immediatamente alla polifunzionalità della struttura. Credo che sia un grande orgoglio per la nostra città e per la regione tutta, avere una struttura unica nel suo genere che ci permetterà di accogliere qualsiasi tipo di evento, che sia sportivo, o anche no, nel senso che qui si può realizzare anche tanto altro. Allora, perchè non farlo? Possiamo andare a coprire dei segmenti di mercato che in questo momento nella nostra città sono scoperti. Sappiamo bene, infatti, che manca un grande teatro da tanto tempo, mancano spazi per grandi eventi, per eventi aziendali, per mostre. Ora ce li abbiamo e vogliamo sfruttarli tutti. Anche per gli eventi sportivi, ci mancherebbe, e stiamo già costruendo un grande evento sportivo, un evento importante, di caratura nazionale. Siamo già al lavoro per questo, anche se non possiamo ancora annunciarlo. Lo sport, lo dico per tutti coloro che si aspettano, e giustamente, che questo settore non sia trascurato, è assolutamente all’interno della nostra pianificazione.”
Con l’ambizione di diventare il nuovo punto di riferimento per il Centro Italia, Umbria Forum è ideato e gestito da un team di professionisti con esperienza ventennale nell’organizzazione di eventi, dalla progettazione alla pianificazione e alla gestione operativa, in contesti vari come quelli musicali, teatrali, culturali, sportivi, museali e MICE. Aperto a proposte di collaborazione, partnership e anche ad esaminare nuove idee e progetti, il gruppo intende anche mettere le sue competenze a sostegno di privati e aziende per la creazione di eventi su misura esclusivi, innovativi e ricercati, per i quali può fornire tutti i servizi e ogni supporto necessario (info: www.umbriaforum.it).
Durante la conferenza stampa, che è stata seguita da un press tour e vin d’honneur, è stata annunciata l’attesa anteprima della programmazione degli spettacoli del 2024 (vedi ‘Programmazione’ di seguito all’articolo), una pianificazione multidisciplinare che tocca le varie arti e che sarà in seguito integrata con la presentazione di ulteriori eventi nel corso dell’anno. “Nei prossimi mesi – è stato infatti assicurato a conclusione dell’evento – verranno comunicate le nuove iniziative, come la collaborazione con i grandi festival e rassegne della regione e alcune importanti sorprese a cui dedicheremo particolare attenzione. L’auspicio è che Umbria Forum si collochi al centro dei grandi eventi in Umbria, diventando un attrattore unico per manifestazioni nazionali ed internazionali.”
Programmazione
– Il programma partirà il 5 aprile 2024 (ore 20.30) con l’inaugurazione affidata alla direzione artistica di Daniele Cipriani, uno spettacolo creato su misura e in esclusiva per celebrare questa occasione, con l’intento di lasciare un’impronta indelebile nella memoria di tutti gli spettatori. Grazie alla generosità di Umbria Forum, l’evento sarà accessibile gratuitamente a tutta la città e alla regione, promettendo di essere solo il primo capitolo di una lunga serie di straordinari eventi culturali. Si tratta di ‘Amores’ che incanterà con una performance unica nel suo genere, ispirata dalla storia di San Valentino, patrono della città di Terni e racconterà tutte le declinazioni dell’amore. Curato da Daniele Cipriani, rinomato per la sua esperienza nella produzione di spettacoli di danza, arte e balletto, e diretto da Donas Ernesto Gomes, lo spettacolo vanta un cast eccezionale: Eleonora Abbagnato (già Étoile del Teatro dell’Opera di Parigi) insieme a sua figlia Julia Balzaretti accompagnate dalla scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, Sergio Bernal (Re del balletto spagnolo), Tosca con i suoi musicisti, il danzatore aereo Nico Gatullo, il narratore e attore Edoardo Siravo, e altri talenti, si uniranno per creare un’esperienza unica. Sotto le luci magistralmente progettate da Marco Policastro, gli artisti eseguiranno coreografie coinvolgenti di Sasha Riva e Simone Repele, accompagnate da testi originali di Vittorio Sabadin. Il costume di Cupido è stato disegnato dallo stilista di haute couture Roberto Capucci, e aggiungerà un tocco di eleganza e raffinatezza allo spettacolo. Attraverso una serie di tableaux vivants, il pubblico sarà trasportato in un viaggio emotivo che racconterà le diverse declinazioni dell’amore umano. L’amore fraterno aprirà il percorso, celebrando la solidarietà, il rispetto reciproco e la condivisione di valori. Seguirà l'amore eterno, incarnato da una coppia che affronta insieme le sfide della vita, cresce e matura nel corso degli anni. L’amore naturale, tra genitori e figli, esplora il legame indissolubile basato sull’accettazione e il sacrificio. Il desiderio erotico, l’amore giocoso e l’ossessione amorosa verranno esplorati con intelligenza e profondità, rivelando i vari volti dell’attrazione e della passione umana. L’amore per sé stessi, presentato come fondamentale per il benessere emotivo e mentale, ma senza scadere nell’egoismo. Attraverso la narrazione di storie classiche come quella di Dante e Beatrice, l’evento rivelerà il potere trasformativo dell’amore, capace di ispirare poeti e compiere imprese straordinarie.
– L’11 maggio 2024 partirà la prima rappresentazione dedicata alla danza con la star internazionale: Eleonora Abbagnato, già étoile dell’Opéra di Parigi. Lo spettacolo ‘Giulietta’ la vede protagonista in scena coadiuvata da un cast di giovani artisti e dalla talentuosa figlia, Julia Balzaretti. A Giulietta è dedicato questo spettacolo in cui le arti della musica, della danza e della poesia si uniscono per dipingere un ritratto nuovo e inusuale della più celebre veronese di tutti i tempi. Dalla celeberrima partitura Romeo e Giulietta di Prokofiev, verrà eseguita dal vivo in palcoscenico da due virtuosi del pianoforte, Marcos Madrigal e Alessandro Stella che ne interpreteranno le trascrizioni, piuttosto inusuali, per due pianoforti.
– Il 25 maggio 2024, andrà in scena lo spettacolo: ‘The Beatbox – Magical Mystery Story’, un progetto dedicato alla storia ed alla musica dei Beatles. Attraverso le canzoni, i racconti di Carlo Massarini, cambi di scena, di abiti e di strumenti musicali, nell’arco di due ore si potranno rivivere le incredibili avventure dei Beatles e di come abbiano cambiato il corso della popular music con le loro indimenticabili canzoni. Il pubblico andrà a conoscere e a rivivere l’incredibile avventura dei Fab Four. I The Beatbox sono una formazione nota in tutta Europa con centinaia di concerti al loro attivo e partecipazioni ai maggiori festival dedicati ai Beatles.
– Sabato 8 giugno 2024, andrà in scena il musical: “Shine, Pink Floyd Moon”, un ambizioso connubio tra suono e movimento. A trovare posto sul palco i Pink Floyd Legend, una delle migliori espressioni italiane dell'affetto mondiale per il quartetto britannico e i ballerini della Compagnia DCE, coordinati in un progetto fortemente voluto da Micha van Hoecke, regista e coreografo. Nel ruolo del protagonista, un’altra l’étoile Raffaele Paganini, affiancato da un ‘alter ego’ giovane e guizzante, Mattia Tortora, e dai brillanti talenti della danza. Punto di partenza della creazione è il celebre brano Shine on You Crazy Diamond in cui i quattro Pink Floyd rendevano omaggio al loro compagno Syd Barrett che si era perso nelle regioni sconosciute della “luna”, intesa come malattia mentale. Syd è interpretato da Raffaele Paganini. La formazione dello spettacolo diretta da Fabio Castaldi è oggi riconosciuta come tra le migliori interpreti in Europa della musica dei Pink Floyd.
– La grande musica d’autore arriverà l’8 novembre 2024, con il concerto di Massimo Ranieri in “Ranieri Tour, Tutti i Sogni ancora in volo”, una straordinaria avventura tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti inediti di un “mito” della musica italiana che ha alle spalle una carriera pluridecennale e fa parte di quella categoria di artisti che saranno per sempre ricordati per la straordinarietà della loro voce e delle loro canzoni. Tra le tante canzoni interpretate ci sarà anche il brano vincitore del Premio della Critica a Sanremo 2022, ‘Lettera di là dal mare’, dei bellissimi inediti scritti per Massimo Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani, tra i quali Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi e Giuliano Sangiorgi, e molte altre canzoni che fanno parte del suo nuovo album.
– Il Natale sarà dedicato ai bambini e alle famiglie con un classico intramontabile: ‘A Christmas Carol Musical’. Andrà in scena il 23 dicembre 2024 il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle che è pronto a far sognare adulti e bambini. Un grande musical Made in Italy con musiche, testi e arrangiamenti originali, rigorosamente cantato dal vivo, che trasforma in musica e gesto teatrale una storia intramontabile, capace di parlare al cuore di tutti. Sul palco un cast artistico di 20 elementi, effetti speciali, musiche originali, 150 costumi ed imponenti scenografie.
Maria Vittoria Grotteschi