Paolo Poli: omaggio di Pino Strabioli al Teatro Consortium

paolo poli

Serata dedicata a Paolo Poli, lo spettacolo “Sempre fiori mai un fioraio!” con Pino Strabioli e la fisarmonica di Marcello Fiorini, in scena alle 21.15 del 15 novembre 2024 al Teatro Consortium di Massa Martana. Una produzione Alt Accademy di Caserta, realizzata nell’ambito del “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023” di Sviluppumbria, per il sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali, creative e sociali.

Iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale massetana, oltre che da Regione Umbria e Unione Europea, la rappresentazione è stata presentata come “Una serata dedicata al pensiero libero, – si legge nella nota stampa – all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio, la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile. L’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un’esistenza che resta un punto di riferimento non soltanto nella storia teatrale di questo paese. Paolo Poli si è raccontato a Pino Strabioli durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora nell’arco di due anni. Da quei ricordi ne è nato un libro: “Sempre fiori mai un fioraio!”, edito da Rizzoli, e l’omonimo spettacolo.”

Attore, regista teatrale e cantante classe 1929, nato a Firenze e scomparso a Roma nel 2016, dagli anni Sessanta autore e interprete di un suo personale e inconfondibile teatro, Paolo Poli è riconosciuto come “artista assoluto del teatro all’antica italiano, capocomico per eccellenza, colto, raffinato e dissacrante, – recita la presentazione del libro – innovatore, fuori e dentro il teatro, che ha attraversato l’arte e la vita quotidiana del Novecento italiano in tutta la sua bellezza, lasciando un’impronta inconfondibile, geniale e libera”.

“Sempre fiori mai un fioraio” è un viaggio intimo e appassionante nel mondo di Paolo Poli, raccontato con la complicità di Pino Strabioli. Attraverso una serie di conversazioni informali, condite da aneddoti e ricordi, il libro ci svela un ritratto inedito dell’artista: un uomo colto, ironico, e profondamente legato alle sue radici. Dai fasti delle cene con Fellini alle riflessioni sulla letteratura, Poli ci regala scorci unici della sua vita e del suo pensiero, sempre con una punta di ironia e una grande umanità.

Il libro è un omaggio alla figura di un artista poliedrico e geniale, che ha saputo rinnovare il teatro italiano con la sua originalità e la sua capacità di unire la cultura alta alla vita quotidiana. Un’opera che ci permette di conoscere meglio un personaggio fondamentale della cultura italiana del Novecento. L’operazione sostenuta da Sviluppumbria è dunque un modo per mantenere viva la memoria di un grande artista e trasmetterla alle nuove generazioni, attraverso un’operazione che, ancora una volta, lega teatro e letteratura che in questo progetto si incontrano, creando un’esperienza artistica completa.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.