Joseph Ratzinger in libreria con ‘Le omelie di Pentling’, fino ad ora inedite e ora pubblicate anche in italiano dalla Libreria Editrice Vaticana. “Ho pensato che magari poteva essere bello anche per altri, e non solo per gli abitanti di Pentling, per così dire andare a Messa la domenica insieme a me e ascoltare il Signore”, scrive il Papa emerito nella prefazione al libro come riferisce la Fondazione Ratzinger.
Papa Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger (Marktl, 16 aprile 1927), è papa emerito della Chiesa cattolica. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, il settimo sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Stimato teologo, è stato anche il settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica.
Il voulme “Le Omelie di Pentling” è un dono di Natale che Benedetto XVI offre a tutti “nella speranza che possa essere di aiuto anche a molti altri per comprendere e vivere la parola del Vangelo”.
“Emerge in questi testi in modo cristallino – scrive in una nota introduttiva il direttore della Lev, don Giuseppe Costa – quello che è uno dei tratti fondamentali dei testi di Ratzinger, una delle chiavi del suo successo come autore: la capacità di dischiudere immediatamente ai ‘piccoli’ il significato delle Scritture, la sua capacità di tradurre nei termini del nostro mondo di oggi il loro messaggio”.
Credits: foto oubliettemagazine.com