Domenica 7 giugno, a Colfiorito, si terrà la “Passeggiata Ecologica”, organizzata dal circolo folignate di Legambiente, in collaborazione con il Parco di Colfiorito.
L’apputamento per la passeggiata ecologica è per le ore 9:00 a Colfiorito, nell’area delle ex Casermette, da dove inizierà il percorso finalizzato alla raccolta dei rifiuti abbandonati e alla conoscenza del territorio del Parco regionale più piccolo dell’Umbria.
L’area naturale protetta di Colfiorito è stata istituita nel 1995 con lo scopo di salvaguardare l’omonima palude che, per il suo ecosistema, ne rappresenta la parte più significativa. Dal 1976 era infatti già protetta dalla convenzione internazionale di Ramsar, per la presenza di una torbiera, la ricchezza di specie vegetali e dell’avifauna.
Il circolo di Legambiente Foligno ha già programmato e realizzato analoghe iniziative sul territorio, così, dopo il periodo di quarantena, ha deciso di coinvolgere anche il Parco di Colfiorito per organizzare una mattinata dedicata alla pulizia dei sentieri dell’area protetta, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19.
Sarà l’occasione anche per ammirare il paesaggio e conoscere qualche curiosità di una delle zone umide più importanti del centro Italia alla presenza del personale del servizio Parco di Colfiorito che illustrerà le peculiarità del territorio e del particolare ambiente della palude.
L’evento nasce da un’idea di Legambiente Circolo di Foligno e rientra nell’ambito delle numerose iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e della raccolta differenziata dei rifiuti.