Sarà la terza edizione, ma è già un evento per tutta la comunità la Passione Vivente, la rievocazione storica della passione di Cristo.
A proporre questo atto di fede e questa manifestazione religiosa e popolare saranno i giovani della parrocchia dei Santi Gratiliano e Felicissima di Faleri – Parco Falisco, popoloso e attivo agglomerato urbano a pochi chilometri dal capoluogo Fabrica di Roma. Ovviamente la Passione Vivente sarà svolta la serata del Venerdì Santo a partire dalle ore 20,30, nello splendido scenario della zona di Falerii Novi, che richiama e mette in risalto le sue vestigia dell’epoca romana.
Gli attori ed i figuranti, tutti dell’oratorio fallerese, rievocheranno, sotto la direzione e regia di Pierpaolo Di Battista le scene più significative della passione di Cristo, dal Cenacolo all’Orto degli Ulivi, al processo con Ponzio Pilato, alla Via Crucis, alla crocifissione ed infine alla deposizione dalla Croce.
Lo sforzo organizzativo complessivo, al quale ha anche concesso l’uso dello stemma il Comune di Fabrica di Roma, è assai importante per cui i promotori si aspettano una significativa presenza della popolazione per dare alla sacra rappresentazione significato e partecipazione.