I Baci festeggiano 100 anni e Perugia rende onore all’iconico cioccolatino nato dalla creatività di Luisa Spagnoli.
Sono passati 100 anni, era il lontano 1922, quando una donna dal genio unico crea il Bacio, lei è Luisa Spagnoli, la donna che guardava al futuro, ancora oggi ispiratrice e modello di tenacia e lungimiranza.
Perugia “Città del Cioccolato”, tutto nato in un piccolo laboratorio del centro cittadino… arrivando a San Sisto dove oggi lo stabilimento è un Hub internazionale di produzione di cioccolato, Nestlè ha raccolto l’eredità lasciata e sta guardando al futuro… passando tra le stelle…
Ed ecco che in questo 2022 si celebra il Bacio, Cioccolatino unico, che suggella emozioni che sfiorano ed ispirano ogni senso del nostro corpo, della nostra anima. Perugia, nei giorni di Venerdì 11 e Sabato 12 Novembre si trasforma in una capitale delle emozioni, un festeggiamento lungo un anno che ha voluto regalare alla sua città natale, con emozioni intense, due giorni di atmosfera Viennese, degna di un impero fondato sulla sublimazione del bello.
Tutto il centro cittadino si trasforma in palco: Corso Vannucci accoglie 10 splendidi pianoforti a coda, 13 pianisti di ogni età, che regalano con le loro maestrie, note a tutti i passanti, da Chopin a Debussy passando per il Jazz… altro fiore all’occhiello della Città!
Il gran finale è nella serata del 12 Novembre con il concerto del maestro Mastrini.
La cornice sembra fiabesca, la piazza è illuminata da candele, al centro ci sono i musicisti; il duomo è sfondo, scenario, l’atmosfera che si respira è magica… partono le note, archi e pianoforte diffondono melodie, un’aria leggera accarezza l’anima, è una composizione del Maestro, scritta per questo momento, scritta per questo evento come regalo alla città, come regalo a tutti coloro che hanno potuto emozionarsi sulle note di “Baci”. Il suo concerto chiude due giorni che aprono al futuro emozioni ancora da scrivere…
Sonia Lustrino