di Donatella Binaglia
A Salonicco, poi ad Atene, e dal 18 novembre al 18 febbraio, La Fabbrica-Museo del Cioccolato sarà alla Fiera di Roma e non mancherà la collaborazione e il simbolo di Eurochocolate.
Proprio ieri, a palazzo dei Priori, è stata presentato in anteprima l’evento, e in corso Vannucci, in questo ultimo week dedicato al cioccolato, sfileranno personaggi e ballerini di questo show.
La Fabbrica-Museo del Cioccolato si snoderà tra laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, e numerosissime attività ludiche ed educative. All’interno del parco tematic, saranno presenti una biblioteca e un museo, entrambi a tema cioccolato, l’angolo del face painting, la sala proiezioni e persino una giungla e una capanna amazzonica, in cui i visitatori potranno assistere alle fasi di raccolta e lavorazione dei preziosi chicchi di cacao.
Tra le attrazioni più golose non si possono non citare la macchina del tempo e il labirinto, in cui piccoli e grandi potranno iniziare la loro avventura alla scoperta del cioccolato, tra passato e futuro, o la cascata del cioccolato più grande d’Europa, con i suoi 200 litri di cioccolato fuso.
Ma la Fabbrica-Museo del Cioccolato è anche shopping e intrattenimento con mostre, festival, sfilate di moda e un angolo ristoro dove gustare la cioccolata più prelibata e tanti piatti a tema.
”Tutto gira come in una favola – hanno spiegato gli organizzatori – ad accogliere i golosi, bambini ed adulti, sarà un vero blocco di cioccolata da assaporare, vero, non finto! La Fabbrica del cioccolato sarà un evento sensoriale che unirà divertimento e degustazioni. Alla fine del percorso si arriva in uno spazio dedicato al training dove si insegnerà ai bambini come devono stare attenti all’igiene della bocca”.
A pensarci bene tutto fa pensare ad un rifacimento del noto film “la Fabbrica di cioccolato” ma ci spiegano che non è così, l’unica cosa molto simile è l’immensa cascata di cioccolato. Per il resto… vedere per credere! Appuntamento dal 18 novembre alla fiera di Roma.