Il Festival del Calcio e dello sport è un Festival dedicato alle storie, alle persone, alla loro passione per l’epica del calcio. Oltre gli schemi e il commento sportivo il Festival racconta lo sport non solo come fenomeno sportivo o come fenomeno sociale, ma anche come emozione, spettacolo e immaginario collettivo. Come racconto epico, ma anche come storie individuali di persone. Come tessuto dell’identità nazionale e come modo per capire qualcosa in più della vita e della società. Come una lingua universale: la prima parola che i bimbi imparano. Giocando.
Lo sport rappresenta la passione ed è una cultura ed uno stile di vita. Lo sport e il calcio sono agonismo, ma anche cultura e valori: sono l’unica bandiera che unisce l’Italia da Nord a Sud. Perugia sarà il centro di questo “gioco” e di questa sfida, in Italia e all’estero.
Fischio d’inizio per la prima edizione del Festival del Calcio e dello Sport, il primo ed unico festival al mondo dedicato al racconto, al mito, alle storie, alla cultura, ai protagonisti, alle persone che hanno creato l’epica del calcio che si svolgerà a Perugia dal 2 al 5 giugno. Il ricco programma della manifestazione si svolgerà in diverse location: corso Vannucci, piazza della Repubblica, piazza Matteotti, piazza Danti, Umbrò, Sala dei Notari e Centro camerale Alessi.
Incontri con i protagonisti del calcio di oggi e di ieri e giornalisti sportivi, tutti dal tempo regolamentare di 90 minuti, attività in cui sfidare amici e familiari con partite all’ultimo gol, musica e cultura: il Festival del Calcio e dello Sport è tutto questo e molto di più. Perugia sarà il campo di calcio che ospiterà questa sfida, un’avventura ambiziosa, prima nel suo genere, con un calendario ricco di appuntamenti in cui i protagonisti sono i campioni di oggi e di ieri, reading e concerti, esposizioni e mostre.Per un Festival appunto dedicato al racconto dello sport con i suoi protagonisti – giornalisti, scrittori e campioni di ieri e di oggi – e le loro storie. Ma in campo scenderanno anche l’educazione al rispetto, con il coinvolgimento di bambini e giovani atleti come sfida per il futuro, e la sostenibilità, tra bici elettriche e utilizzo di materiali riciclabili nel rispetto dell’ambiente.
Il Festival sarà anche gioco con il Play&Game village: il centro storico di Perugia diventa un campo da gioco, dove sfidarsi ai rigori, ai videogame di ieri e di oggi, al biliardino umano, a subbuteo e a bubble soccer. Mentre gli atleti di diverse specialità mostreranno di cosa sono capaci: dal rugby alla pole dance fino alle arti marziali. Ma anche le evoluzioni in bmx, le acrobazie di calciatori freestyler e il divertimento con i trampolieri.
Il programma prevede anche tanta musica durante le serate con la Febbre a 90°: aperitivi musicali, la dj battle con i giovani deejay delle scuole di Perugia e il concerto dei Sex Mutants.
Il Festival ospita poi una due giorni di attività ludico sportive: i Giochi senza frontiere. Gli alunni di alcune scuole superiori di Perugia saranno impegnati in gare, promosse dal Centro sportivo Libertas in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, in cui mettere alla prove le loro capacità, da singoli e in squadra: dal sitting volley ai giochi legati a pallacanestro e tennis. Un appuntamento per ricordare e celebrare l’impegno di Ruggero Celani, educatore e sportivo.
Per completare il programma c’è anche il Foodball village, tra prodotti tipici e le proposte culinarie dell’Università dei Sapori e di Tutto il calcio menù per menù: due eventi serali con degustazione di prodotti legati agli ambiti territoriali di team calcistici, dalla Juve al Perugia, fino al Napoli. Con tanto di quiz per riconoscere i vari ingredienti dedicati ai colori delle squadre. Per i più golosi, ci sarà anche un aperitivo cioccolatoso nell’ambito della presentazione del progetto sulla Via del cioccolato.
Il programma completo su www.festivaldelcalcio.it