La filosofia politica di Marx è il titolo del convegno che si terrà a Perugia venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017. Tale appuntamento intende essere un’occasione per portare un contributo significativo al dibattito in corso, in Italia e all’estero, nel momento in cui l’interesse per Marx torna con forza in ambito filosofico, economico, storico, politico. Interverranno, quali relatori, Stefano Petrucciani, Michelangelo Bovero, Massimiliano Tomba, Vincenzo Sorrentino.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia, dalla Società italiana di Filosofia politica e dalla rivista “Cosmopolis” e si cala nell’ambito dei Seminari perugini per lo studio dei classici della filosofia politica.
I lavori si svolgeranno all’Hotel Giò, venerdì 8 settembre, alle ore 9, saranno aperti dai saluti di Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione Umbria e Ambrogio Santambrogio, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche.
Introdotti e presieduti da Giulio M. Chiodi, saranno poi caratterizzato dalla comunicazione di Stefano Petrucciani sul tema “Democrazia e capitalismo nella teoria politica di Marx”, al termine il dibattito
La sessione pomeridiana, alle ore 15.30, presieduta da Anna Elisabetta Galeotti, vedrà gli interventi di Michelangelo Bovero (“Storia e politica in Marx”) e Vincenzo Sorrentino (“Stato moderno e potere invisibile in Marx”).
In serata, alle ore 21.30, “Colloqui con Marx e Engels”, letture a cura di Laura Fatini.
La sessione di sabato 9 settembre (inizio ore 9) vedrà quale relatore Massimiliano Tomba (“Marx dopo il marxismo. Sull’uso politico degli anacronismi”); sarà presieduta da Virgilio Mura che, alle ore 12, al termine del dibattito, concluderà il convegno.