Sabato 1 Ottobre a Perugia alle ore 18, presso la Sala della Vaccara, presentazione del libro di Simone Signorini “La materia del libraio” (ed. Tozzuolo).
Sarà presente l’Autore insieme all’attore Andrea Brugnera, che leggerà alcuni brani del libro.
Il Libro
“Un libraio itinerante, che vive nella campagna umbra e conduce una vita essenziale, a contatto con la natura e il cui unico bene irriducibile consiste nei libri, casualmente scopre una grotta misteriosa. Faticosamente ne raggiunge il fondo e scopre qualcosa che cambierà la sua vita. Un romanzo d’avventura; quasi neorealista nella descrizione dei personaggi straordinari che popolano il mondo del protagonista e, al tempo stesso, magico e metafisico. La scrittura, segue questi due diversi piani che corrispondono anche a un viaggio interiore: ora lineare e di facile lettura, ora orfico e iniziatico, con un inaspettato volo sul finale dove, improvvisamente, ci si trova trasportati in una dimensione senza spazio e senza tempo, alla quale ciascuno può dare un personale significato ed esito secondo il proprio sentire, come nella poesia.”
L’Autore
Simone Signorini è nato a Perugia nel Giugno del 1966. Laureato in lettere, ha costantemente coltivato l’amore per i libri e la scrittura. Poeta e drammaturgo, appassionato di cinema e di teatro, ha collaborato attivamente a Orvieto alla formazione dell’associazione culturale “Kamina” di cui è vicepresidente. Attratto dalle filosofie orientali e dall’ archeologia, non ha mai interrotto i propri personali studi, facendo del viaggio una tappa fondamentale della ricerca. Si definisce “scrittore e libraio per vocazione”. Spostandosi in diverse città d’Italia in occasione di fiere antiquarie e mostre della stampa antica, svolge l’attività di libraio antiquario da oltre vent’anni.