Sabato 7 ottobre convegno di chiusura del V Centenario della nascita di Ascanio e Fulvio Della Corgna. Studiosi a confronto sull’alimentazione del Cinquecento.
Dopo averne ospitato nel 2015 il convegno inaugurale, l’Abbazia dei Sette Frati di Pietrafitta ha ora l’onore di accogliere l’evento finale delle celebrazioni corgnesche.
E’ in programma per sabato 7 ottobre a partire dalle ore 9,30 presso lo splendido complesso abbaziale alle porte di Pietrafitta, il convegno “Dalla terra alla tavola al tempo di Fulvio Della Corgna cardinale Vescovo di Perugia”. Un evento che di fatto chiude la serie di manifestazioni attraverso le quali si è voluto celebrare il quinto centenario della nascita di Ascanio e Fulvio Della Corgna.
La giornata di sabato sarà coordinata da Sonia Merli, della Deputazione di storia patria per l’Umbria e prevede gli interventi degli studiosi Patrizia Angelucci che parlerà delle campagne nel Perugino nel XVI secolo, Carla Gambacorta che si occuperà degli usi alimentari e farmacopeici dell’olio, Luciano Giacchè che interverrà sullo zafferano, Brunella Spaterna che tratterà l’alimentazione nel ‘500 e Walter Pagnotta sugli utensili da cucina a palazzo Corgna. Nel pomeriggio verranno organizzate visite all’abbazia, alla chiesa e alla coltivazione di erbe officinali a cura del Fai – Gruppo Trasimeno.
L’Abbazia dei Sette Frati, oggi di proprietà della famiglia Sposini, a partire dalla metà del ‘500 fu ristrutturata e abbellita proprio da Fulvio, in qualità di abate commendatario.
La manifestazione di sabato prossimo è realizzata in collaborazione con il Comune di Piegaro-Assessorato cultura e turismo, l’Università degli studi di Perugia e il Fai, sotto il coordinamento scientifico di Patrizia Angelucci.