Libri. Pino Tanuso e la SuperBike Ali-N: grandi avventure per piccoli lettori

pino tanuso

Pino Tanuso è il nuovo personaggio creato dalla penna di Carlo Barbieri protagonista del volume “Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N”

 

Alza l’età media dei suoi lettori Carlo Barbieri che, con il nuovo personaggio di Pino Tanuso, si rivolge ai bambini un po’ più grandicelli rispetto alla saga dell’ormai celebre Ciccio, infallibile investigatore. “Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N” è la prima di una serie (ne siamo certi) di avventure pubblicate da Einaudi Ragazzi con le illustrazioni di Giuseppe Ferrario.

Ma chi è Pino Tanuso? E’ un ragazzo coraggioso e intraprendente che trova una bicicletta apparentemente normale ma che normale non è affatto! Raggiunge velocità supersoniche e rende addirittura invisibili, perfetta compagna per avventure intorno al mondo da vivere nel giro di qualche ora, giusto il tempo di rientrare a casa in tempo per non suscitare sospetti in mamma e papà.

Avvincente come un romanzo di avventure, intrigante come un giallo, appassionante come un thriller, interessante come un libro di divulgazione: Carlo Barbieri si ispira, a nostro dire, ai grandi best seller dell’editoria internazionale per poi riproporre, con linguaggio semplice ma puntuale, le tematiche più appassionanti dei libri “da grandi”. Luoghi esotici, rebus che arrivano dal passato, la presenza di vite aliene e la loro interazione con la Terra e i suoi abitanti, la presenza del “cattivo” che minaccia l’incolumità del protagonista: non manca proprio nulla per avvincere il piccolo lettore, debitamente supportato dai bellissimi disegni di Ferrario, e condurlo attraverso spericolate avventure intorno al mondo.

Il piccolo volume che sfoggia una copertina coloratissima e cartonata sarà il primo di una lunga serie, la collina di Mondello, dove Pino Tanuso abita, sarà ancora la base di partenza per tante avventure: quando Pino inforca la sua SuperBike Ali-N non ce n’è per nessuno!

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.