Sono tornate alla luce due poesie inedite di JRR Tolkien (1892-1973), sconosciute alla bibliografia dello scrittore inglese: si tratta dei componimenti “The Shadow Man” (L’uomo ombra) e “Noel” (Natale) del 1936, che sono riemersi dagli archivi di una scuola di Abingdon, a pochi chilometri dall’università di Oxford dove insegnava letteratura l’autore di “Il Signore degli Anelli“. I poemi sono stati trovati nell’annuario del 1936 dell’Our Lady’s School nell’Oxfordshire, l’anno prima della pubblicazione di “Lo Hobbit”.
John Ronald Reuel Tolkien è stato uno scrittore, filologo, glottoteta, accademico e linguista britannico. Importante studioso della lingua anglosassone, è l’autore de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere high fantasy.
La scoperta si deve allo studioso americano Wayne G. Hammond, specialista di Tolkien, che da alcuni appunti dello scrittore britannico ha dedotto l’esistenza di due poesie pubblicate nella testata “The Abingdon Chronicle”, l’annuario dell’Our Lady’s School. Poi la ricerca negli archivi della scuola ha dato gli esiti sperati.
“The Shadow Man” è una prima versione di una poesia pubblicata successivamente da Tolkien con numerose varianti, nel 1962, nella raccolta “Le avventure di Tom Bombadil”. La poesia descrive un uomo che vive solo “sotto l’ombra della luna”. “Noel” è una poesia di ispirazione cristiana dedicata al Natale dove compare “il signore delle nevi”.