… Ed è la contrada Posterola, dopo una sfida ad alta tensione contro la contrada Vallis, ad aggiudicarsi l’edizione 2018 del Palio dei Colombi di Amelia.
Al termine dei giri regolamentari le due contrade, tutte e due a 15 punti, hanno affrontato lo spareggio che non ha lesinato sorprese: la contrada Vallis, sempre in testa durante la gara, ha subìto le conseguenze del nervosismo di Pianeta, la cavalla montata da Diego Cipiccia, che, scalpitante sin dalle prime battute del torneo, non ha voluto più intendere ragioni e, disarcionando il suo cavaliere, si è data alla corsa sfrentata nel campo de i giochi, abbattendo anche alcune barriere di protezione. Nessun problema comunque per l’incolumità di tutti, gestita ottimamente dall’organizzazione, nel rispetto di tutte le normative vigenti.
Posterola è stata condotta alla vittoria dal cavaliere Ernesto Johan Santirosi su Notte Fatale e di balestrieri Daniele Van De Pol e Samuele Popoli. Questa la classifica finale: Posterola 18 punti, Vallis 15, Collis e Platea 10, Crux Burgi 8.
Il palio, realizzato quest’anno da Ombretta Dal Monte, è stato consegnato nelle mani di Valentina Miliacca, Priore della contrada, dal sindaco della cittadina bavarese di Odelshausen, presente ad Amelia in occasione del patto di gemellaggio fra le due cittadine.
Grande soddisfazione da parte del Presidente dell’Ente Palio Carlo Paolocci e del Sindaco di Amelia Laura Pernazza, orgogliosi del grande risultato raggiunto quest’anno nonostante le molte difficoltà affrontate per la realizzazione del più grande evento di Amelia.
Il campo gremito di spettatori, con il suo nuovo allestimento, la nuova illuminazione ed i 1000 posti a sedere, ha permesso inoltre una nuova e più ampia godibilità dello spettacolo per i moltissimi amerini e visitatori presenti.
Per la rivincita appuntamento al prossimo anno!
Benedetta Tintillini