Musica: Premio Andrea Parodi 2024 al Teatro Massimo di Cagliari

premio andrea parodi

Dal 12 al 14 ottobre 2024, il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: il Premio Andrea Parodi, un contest europeo di world music che celebra la musica internazionale con un ricco programma di esibizioni e ospiti di fama mondiale. Questo evento gratuito, che potrà essere seguito anche in streaming, è organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi e vede la direzione artistica di Elena Ledda.

Un Contest Internazionale di World Music

Nove artisti internazionali si sfideranno per conquistare il prestigioso Premio Andrea Parodi 2024. I finalisti, provenienti da vari paesi e con stili musicali diversi, includono: Sandra Bautista (Barcellona), Andrea Bitai (Ungheria/Udine), Cristina Cafiero (Napoli), Chiara D’Auria (Tito – Potenza), Cico Messina (Mazara del Vallo – Trapani), Gabo Naas (Argentina/Berlino), Alvise Nodale (Sutrio – Udine), Valdi (Colombia/Barcellona) e Carlo Vannini (Napoli). Ognuno di loro eseguirà un brano originale e un brano del proprio repertorio per poi interpretare una canzone tratta dal repertorio di Andrea Parodi, in un omaggio all’artista scomparso nel 2006.

Ospiti di Rilievo Internazionale

Il palcoscenico del Premio Andrea Parodi vedrà esibirsi anche illustri ospiti. Teresa Parodi, una delle voci più importanti della musica argentina e dell’America Latina, riceverà il Premio World Music International, riservato agli artisti internazionali di spicco nel campo della world music. Insieme a lei, due importanti cantautrici italiane, Patrizia Laquidara e Flo (vincitrice del Parodi nel 2014), incanteranno il pubblico con le loro performance. Un altro ospite di rilievo sarà Antonello Salis, fisarmonicista e pianista di fama mondiale, che riceverà il Premio Albo d’Oro per il suo contributo alla diffusione della cultura sarda. Sul palco salirà anche la band Osso Sacro, vincitrice del Premio Andrea Parodi 2023.

Programma e Eventi Collaterali

Le serate del Premio avranno inizio il 10 ottobre con la prima esibizione dei finalisti. Il giorno successivo, i concorrenti eseguiranno i brani del repertorio di Parodi, seguiti dalle esibizioni degli ospiti e dalla proiezione del video di Andrea Andrillo, vincitore del Premio della Critica 2023. La serata finale del 12 ottobre culminerà con l’annuncio del vincitore assoluto, del Premio della Critica e di varie menzioni speciali. Durante tutto il festival, ci saranno seminari e incontri su temi legati alla musica e ai diritti d’autore, offrendo spunti di riflessione e approfondimento per il pubblico e i partecipanti.

Streaming e Media Coverage

Le serate saranno trasmesse in streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Andrea Parodi, EjaTV, e su Rai Radio1 e Rai Radio Tutta Italiana. Inoltre, la trasmissione radiofonica Stereonotte-Brasil andrà in onda in diretta dal Premio Andrea Parodi su Rai Radio1, con interviste esclusive agli artisti.

Il Premio Andrea Parodi rappresenta una straordinaria occasione per immergersi nella world music, celebrando l’arte e la cultura attraverso una piattaforma di confronto e creatività.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.