Saranno proclamate martedì 6 giugno alle 11 al palazzo comunale di Deruta le vincitrici della V edizione del premio Cerevisia, il concorso nazionale che valorizza e promuove la produzione, il commercio e il consumo delle birre italiane di qualità. L’iniziativa è organizzata dal Banco nazionale di assaggio delle birre (Banab), associazione sorta per volontà di Camera di commercio di Perugia, Regione Umbria, Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra (Cerb) dell’Università degli Studi di Perugia, Comune di Deruta e Assobirra, l’associazione di birrai e maltatori.
A questa edizione del Premio Cerevisia, hanno partecipato 147 etichette di 57 birrifici provenienti dalle diverse regioni italiane di cui 25 birre umbre di 10 birrifici.
La birra artigianale già da qualche anno sta conoscendo un grande e crescente sviluppo che va di pari passo al gradimento del pubblico, un pubblico sempre più preparato ed esigente che desidera conoscere sempre nuovi prodotti di qualità e di nicchia da abbinare ai cibi nel modo giusto.
Alla cerimonia saranno presenti Alvaro Verbena, sindaco di Deruta, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia e del Banab, Paolo Fantozzi, vicepresidente del Banab, Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Giuseppe Perretti, direttore del Cerb, e Andrea Bagnolini, direttore di Assobirra.