Nasce con un triplice obbiettivo il premio Editori KmZero, promosso dalla Regione Umbria nell’ambito di Umbrialibri: premiare la migliore produzione editoriale in Umbria, stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità della regione e promuoverne la diffusione nelle librerie umbre.
UmbriaLibri è una rassegna editoriale organizzata dalla Regione Umbria. La sua peculiarità è di mantenere un forte legame tra la produzione culturale nazionale e regionale, coinvolgendo gli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali.
Proprio in occasione della prossima edizione della manifestazione nata nel 1995 per promuovere e valorizzare l’editoria regionale – in programma dal 5 al 7 ottobre a Perugia – si terrà la premiazione dei vincitori del nuovo concorso Editori KmZero nelle tre sezioni Narrativa, Saggistica e Libri per ragazzi.
Gli editori umbri hanno ancora qualche giorno di tempo – la scadenza è prevista per mercoledì 30 maggio – per inviare i propri volumi, candidandone al massimo uno per ogni categoria, tra quelli pubblicati non a pagamento tra il gennaio 2017 e il marzo 2018. I libri saranno sottoposti al giudizio inappellabile di una giuria composta da 6 librai umbri: in palio l’acquisto di 50 copie per ciascuno dei tre libri vincitori da parte della Regione Umbria, che provvederà poi a distribuirli