Il Comitato direttivo del Premio letterario città di Lugnano, presieduto da Paolo Petroni, dopo la scadenza del bando 2022, ha comunicato i nomi dei componenti la Giuria di esperti chiamata a selezionare i finalisti della VIII edizione:
Paolo Petroni, Presidente. Critico letterario e teatrale, giornalista Ansa e Corriere della Sera.
Daniela Carmosino. Scrittrice e docente di critica letteraria e letterature comparate all’Università degli Studi Campani L.Vanvitelli.
Annagrazia Martino. Giornalista, vice-caporedattore La7.
Giorgio Nisini. Saggista letterario e romanziere; è fondatore dell’associazione culturale Officina Mente e co-direttore di Caffeina Festival.
Giorgio Patrizi. Saggista e docente di Storia della Letteratura italiana presso l’Università del Molise.
Ilaria Rossetti. Scrittrice e formatrice. Ha vinto la sesta edizione del Premio Lugnano con il romanzo Le cose da salvare, Neri Pozza Editore.
Mariapia Valadinano. Scrittrice e dirigente scolastico, è stata insegnante per oltre vent’anni. Ha vinto la settima edizione del Premio Lugnano con il romanzo Adesso che sei qui, Guanda.
Carlo Zanframundo. Regista, filmaker.
Il Premio letterario, a carattere nazionale, è rivolto a opere di narrativa italiana e articolato in due sezioni: Romanzi editi e Racconti inediti a tema. La Giuria di esperti selezionerà le opere finaliste di entrambe le sezioni, che verranno rese note entro il 15 Giugno prossimo. Gli autori finalisti saranno invitati alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà a Lugnano in Teverina sabato 25 giugno 2022, durante la Notte Romantica dei borghi.
La Giuria di esperti sarà affiancata da una Giuria popolare, nominata sul territorio entro il 15 maggio, che si esprimerà solo sulle opere finaliste: il suo giudizio, espresso a maggioranza, avrà complessivamente il valore di un voto. I vincitori saranno premiati con un riconoscimento simbolo del Comune di Lugnano: Rosone d’argento per il primo classificato della sezione Romanzi e Rosone di ceramica per il primo classificato della sezione Racconti. Il racconto vincitore e i racconti finalisti verranno pubblicati a cura del Comune in un’antologia, edita da Gambini editore, i cui proventi di vendita verranno interamente devoluti a una importante causa umanitaria.