E’ stato presentato a Todi, nella Sala Vetrata dei Portici Comunali, nell’iniziativa curata da Roberto Donati lo scorso 18 novembre, il libro ‘Witness 3 – il cinema al banco dei testimoni’, volume edito da Porto Seguro nel 2021, opera dell’autore Umberto Berlenghini, autore nato a Todi nel 1963, che oggi vive e lavora a Roma.
Berlenghini ha dedicato la sua vita lavorativa al cinema e alla TV a partire dal 1990, quando è entrato nel team della Mikado Film. Dal 1998 al 2011 è stato autore per Tv2000 e programmista-regista per vari programmi della Rai dal 2002 al 2016. Per AntennaCinema, festival del film musicale e noir, Berlenghini ha curato e organizzato diverse retrospettive cinematografiche. A Sam Peckinpah ha dedicato varie retrospettive, a Padova nel 2000 e a Bologna nel 2006 e il documentario Sam Peckinpah: portrait (Italia/Francia 2006). E’ autore, inoltre, di ‘Gli Invisibili 2000-2010 dieci anni di cinema nascosto’ (il Foglio Letterario, 2012). Nel 2016 è stato ideatore e direttore del ConeglianoMediaStoria. Attualmente è nello staff della Direzione Comunicazione Rai ed è curatore della rubrica Cinema e Tv per la newsletter aziendale.
Il libro è il terzo nato dopo ‘Witness 1’ e ‘Witness 2’, nei quali Berlenghini racconta la storia del cinema italiano attraverso la voce di testimoni d’onore, anche con aneddoti divertenti e inediti. Questo nuovo capitolo, ‘Witness 3’ è un nuovo viaggio a 360° nella storia del cinema italiano con nuovi testimoni che raccontano la nascita dei film e di tutto ciò che intorno ad esso ruota, compresi i retroscena, gli scoop, le curiosità più strane, le storie di amore e di odio nate sui set, le preoccupazioni, i budget sforati, i registi ossessivi, gli attori trovati per strada, il tutto senza perdere mai di vista l’amore e il rispetto per quest’arte meravigliosa.
‘Witness 3’ apprezzato da pubblico e critica, è stato definito dagli appassionati un libro avvincente e allo stesso tempo un manuale del cinema, in grado di catturare l’interesse anche degli appassionati di Storia, un libro in cui la passione e lo studio dell’autore si mescolano con le vicende indelebili che hanno fatto la storia del nostro cinema.
Maria Vittoria Grotteschi