E’ stata una vera e propria festa del volontariato, il taglio del nastro per la Nuova Sede Territoriale del Nucleo di Protezione Civile ANC Regionale dell’Umbria collocata nel Castello di Casalina a Deruta.
La cerimonia ha visto la partecipazione di: Monsignor Orlando Sbicca, del sindaco di Deruta Michele Toniaccini, di Antonio Cornicchia Generale dei Carabinieri, Massimiliano Della Gala Comandante sella Legione Carabinieri Umbria, Fabrizio Casini Presidente A.N.C. e rappresentanti del Comune di Perugia e della Regione Umbra.
L’Osservatorio Meteo Sismico è una vera e propria eccellenza, e rappresenta uno strumento di prevenzione, previsione e soccorso, al servizio delle Istituzioni della Comunità Territoriali.
A salutare la comunità è stato Monsignor Sbicca ricordando che il castello di Casalina con l’Osservatorio di Protezione Civile riprende vita e diventa un punto di riferimento per la regione. Il sindaco di Deruta invece ha voluto ricordare con un minuto di silenzio gli agenti della Questura di Trieste uccisi durante il servizio, per poi spiegare che l’osservatorio è un’eccellenza del territorio: “Abbiamo creduto fermate a questo progetto – ha detto il sindaco – che porta, in un luogo così ricco di storia, un centro importante per il monitoraggio simico e meteorologico dell’Umbria”.
“E’ stato un percorso ad ostacoli – ha affermato Cornicchia – ma siamo riusciti a concretizzare questo progetto. La struttura dal punto di vista scientifico è molto importante e l’Umbria ha bisogno, vista la sua posizione in zona sismica, di strumenti che monitorizzano il movimento terrestre”.
A chiudere, prima del taglio del nastro, è stato Casini che ha esordito dicendo: “Donando si riceve. A questa frase mi sono ispirato per raggiungere questo risultato. Nel volontariato il gioco di squadra porta sempre a grandi traguardi. In Umbria da qualche anno c’è molta più attenzione al volontariato perché si è capito che può, in molti casi, sopperire alle tante necessita in tema di salute e pronto intervento”.
Donatella Binaglia