Torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente che quest’anno spegne 25 candeline. Il 22, 23 e il 24 settembre migliaia di volontari lungo la Penisola metteranno a disposizione della comunità il loro tempo per riqualificare spazi comuni sporchi e trascurati.
Come ogni fine estate, durante l’ultimo week-end di settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerose scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani.
Spazi resi inospitali dall’incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo.
Puliamo il Mondo è una bella iniziativa di partecipazione che Legambiente propone da 25 anni, un’occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.
I principali appuntamenti in Umbria:
Venerdì 22 settembre
Borgo Trevi, Scuola primaria Via Sant’Egidio
Cartiere di Trevi S.p.a. regala i kit di Puliamo il Mondo 2017, alle classi quinte della scuola di Borgo Trevi. Un’occasione di riflessione, rapporto e collaborazione concreta col territorio ma soprattutto con le nuove generazioni, perché Puliamo il Mondo è un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il legame tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici, scuole e famiglie.
Appuntamento alle ore 11:00 per attività di volontariato ambientale e cura degli spazi esterni della scuola
Saranno presenti:
Cristiana Graziosi, amministratrice di Cartiere di Trevi S.p.a.
Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria
Perugia, Ospedale Santa Maria della Misericordia
Croce Rossa Italiana Comitato di Perugia in collaborazione con Legambiente Umbria aderisce a Puliamo il Mondo 2017
Per arrivare preparati alla Venticinquesima edizione della più importante giornata di volontariato ambientale, i componenti della Croce Rossa di Perugia svolgeranno giovedì 21 settembre, alcune ore di formazione con Maurizio Zara, vicepresidente di Legambiente Umbria sui temi dei cambiamenti climatici, disastri ambientali e prevenzione. Ecco invece il programma dell’iniziativa aperta ai cittadini:
ore 8:30 ritrovo al parcheggio Gambuli Ospedale Santa Maria della Misericordia per attività di pulizia
ore 11:00/13:00 palazzetto di San Sisto – Pulizia del Parco del Riccio
Domenica 24 settembre
Foligno, Tour tra i rifiuti abbandonati
Arpa Umbria in collaborazione con Legambiente Umbria aderisce a Puliamo il Mondo 2017. Da circa due mesi l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha attivato “arpAlert”, il numero dedicato 335 7260163 al quale, via WhatsApp, si possono inviare foto e localizzazione di discariche abusive e cumuli di rifiuti abbandonati. Quale migliore occasione per promuovere sinergie e virtuose collaborazioni?
ore 10:00 ritrovo al parcheggio Plateatico per fare un tour di monitoraggio dei luoghi in cui i cittadini di Foligno hanno segnalato rifiuti abbandonati
ore 11:00 pulizia di un sito segnalato
ore 12:00 consegna del materiale a VUS
Unisciti a uno dei tanti appuntamenti, insieme possiamo fare la differenza!
Per conoscere tutti gli appuntamenti umbri clicca qui
Credits: foto La Nuova Ecologia