Il rapporto fra cane e uomo nasce migliaia di anni fa, ed alcune ricerche scientifiche sostengono che questo speciale legame faccia ormai parte del nostro DNA. Cani e uomini sono quasi un’unica entità: si sostengono a vicenda, si capiscono e trovano il modo di rendere la loro vita insieme sempre più piacevole. Ci siamo mai chiesti perché è così importante avere un cane in casa? Perché è in grado di risollevarci l’umore e di farci compagnia e perché il 99% degli italiani lo considera un vero e proprio membro della famiglia. Il rapporto tra esseri umani e cani è unico e non è facilmente individuabile con altri animali.
Consigli per prendersi cura del proprio cane
Quale può essere il modo migliore per prendersi cura dei nostri cani? Quali sono le best practice da usare?
Uno dei dubbi più diffusi riguarda la frequenza con cui va lavato il nostro animale; è una domanda, che trova risposta nella tipologia di razza che si ha di fronte. Il consiglio, quindi, è di chiedere ad un toelettatore esperto, perché è l’unico in grado di dare una risposta attendibile.
Per il cibo, invece, come ci dovremmo comportare? Sicuramente questo è uno dei fattori più importanti; è sempre bene informarsi sulle proprietà organolettiche e controllare che siano idonee per l’apparato digerente del cane, evitando ad esempio le patate e i cereali, particolarmente indigesti per i nostri amici a quattro zampe. Si consiglia, inoltre, di optare per mangimi altamente proteici, magari integrati con Omega 3, glucosamina e condroitina per il benessere delle articolazioni. Bisogna sapere, poi, che molti tipi di prodotti alimentari per cani sono ormai facilmente ordinabili anche online, nelle apposite sezioni di veterinaria di e-shop specializzati; così facendo è possibile farne una bella scorta e risparmiare.
Un altro suggerimento molto prezioso riguarda la salute mentale del cane: è fondamentale trascorrere del tempo con lui, giocarci ogni giorno, fargli fare lunghe camminate e farlo divertire.
Perché è importante prendersi cura del proprio cane?
Prendersi cura della salute del nostro è molto importante perché, purtroppo alcuni di loro possono soffrire di problemi comportamentali, derivanti da traumi e da stress. Ad esempio certi cani soffrono della cosiddetta “sindrome da canile”, che li porta ad essere aggressivi verso le persone. In realtà è una reazione dettata solo dalla paura. Altri cani reagiscono chiudendosi in loro stessi e tenendo lontane sia le persone che i propri simili.
Un cane, invece, con una buona salute psicologica reagisce in modo positivo alle fonti di stress. Per questo motivo, è fondamentale che il padrone impari a interpretare nella maniera giusta i segnali, fissando delle regole e facendole rispettare.
Articolo redazionale