Si è tenuta lo scorso 21 luglio alle ore 17:00 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’autore Luca Farinotti la presentazione di “Reinstaurant”, un libro innovativo, come recita il sottotitolo: “un decalogo pratico per la nuova ristorazione italiana”. Si tratta di un “manuale” dedicato ai ristoratori coraggiosi, a tutti quelli che vedono in questo momento di crisi un’occasione di rinascita. Proprio per questo motivo l’autore ha voluto donare a tutti i partecipanti alla presentazione una copia del libro, un omaggio pensato per rispondere al momento di difficoltà in cui si trova il settore food.
“Il grande momento di crisi può diventare, dichiara Luca Farinotti, Premio Selezione Bancarella Cucina 2019 con #mondoristorante, un’occasione unica per riportare la passione, la qualità, la vocazione e il talento al comando di un settore così importante per la nostra economia, ripulendolo finalmente dall’ipertrofica proliferazione virale che l’ha attanagliato per tutti questi anni. Come far sì che ciò accada?Questo libro propone il decalogo delle soluzioni virtuose per la ristorazione del futuro”.
L’autore è da sempre sensibile alle tematiche relative al mondo del food, per questo ha deciso di scrivere questo libro mettendo a frutto la sua esperienza e i suoi studi per supportare un settore come quello della ristorazione tra i più colpiti dagli effetti del lockdown. Questo “manuale” guida l’imprenditore del cibo all’individuazione scientifica delle opportunità, aiutandolo a percorrere i passi che la ristorazione del presente deve compiere di fronte al bivio per il futuro.
Luca Farinotti è autore della guida ufficiale “Parma 2020 Best Restaurants & Food Producers” per Parma capitale della cultura e di “#mondoristorante”, vincitore del premio Selezione Bancarella della Cucina 2019, definito da “prontuario per la ristorazione del futuro”. Protagonista di entrambe le pubblicazioni è la nuova figura del Ristoratore Resistente, il cui codice fu pubblicamente esposto nella conferenza The five values of restaurant owner (Terroir Talk 2018, Seggiano). Nel 2020 ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport 2020 con “Volevo solo nuotare”, la biografia della campionessa Olimpica Rachele Bruni.