Attesa in città per l’evento di sabato 9 marzo alle 21 al Tempio della Consolazione di Todi, prestigiosa location dell’esecuzione della Messa da Requiem in Re minore K 626 di W. A. Mozart da parte dell’Orchestra dell’Accademia Perusina, gruppo musicale composto da 30 strumentisti, e del Coro dell’Accademia Perusina costituita da 90/100 cantori. I solisti saranno il Mezzo Soprano Elisabetta Pallucchi, il Soprano Francesca Bruni, il Basso Ferruccio Finetti e il Tenore Nicola Di Filippo. All’organo Eugenio Becchetti, Direttore d’Orchestra il M° Fabio Berellini. L’ingresso è libero (info: 3910908912). Il concerto è organizzato dall’ente Etab La Consolazione in collaborazione col Comune di Todie la facoltà di Mediazione Linguistica di Perugia.
Il M° Berellini si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte al Conservatorio di Musica in Perugia, sotto la guida del M.o Carlo Alberto Neri. Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello e nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento. Ha suonato per importanti manifestazioni organizzate da: Circolo Subasio, Rotary Club Assisi, FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), Consolato Italiano a Stoccarda, Comune di Assisi, Regione Sardegna, Teatro degli Arrischianti Sarteano, Civitavecchia Classica Festival, Associazione Beethoven Marsala, Conservatorio di Musica di Perugia. Vincitore di numerosi concorsi a livello internazionale, quali il “Guido Monaco World Competition”, due edizioni, il “Premio Gori” di Sarteano, due edizioni, il “Premio Città di Cannara”, ha ottenuto anche numerosi piazzamenti sia da solista sia in formazioni cameristiche. Nel 2003 ha fondato l’orchestra “Gli Archi di Assisi”, ensemble cameristico, con il quale si è esibito in varie manifestazioni in tutta Italia e del quale è direttore stabile. Ideatore, nel 2004, del Festival “ClassicOperaJazz” di Assisi, ha dato vita, in seno all’Associazione Armonie, alla stagione “La Poesia dei Suoni-Concerti a Villa Giontella”, alla sua terza edizione, al “Premio Sorella Musica” e al concorso “Voci per Assisi”.
E’ lui stesso che seleziona gli orchestrali tra musicisti professionisti dell’Umbria e tra i migliori elementi del Conservatorio di Perugia e in base al tipo di progetto, per l’Accademia Perusina, realtà costituitasi in associazione culturale con atto notarile nel 2004, incorporando il gruppo Ensemble Antiqua a sua volta fondato dalla professoressa Graziella Mantovani Tarpani nel 1986.
L’Accademia Perusina ha sviluppato un nutrito repertorio concertistico, riscuotendo significativi successi di pubblico in tantissime partecipazioni dal 2004 ad oggi, collaborando con varie realtà e anche impegnandosi nel sociale, con un progetto, fra gli altri, particolarmente significativo, un lavoro educativo/musicale biennale condotto presso la sezione femminile del carcere di Capanne di Perugia, fortemente apprezzato dalla Direttrice dell’istituto dottoressa Bernardina di Mario e dal personale della Polizia Penitenziaria e costituito da cicli di lezioni di musica e di canto in preparazione di concerti che hanno previsto l’integrazione delle detenute da parte dell’Accademia.
Il Requiem di Mozart è stato eseguito durante un intero anno, il 2015, presso la Basilica San Pietro Perugia, l’Abbazia San Pietro Assisi, il Teatro San Carlo e l’Auditorium San Domenico di Foligno, la Basilica Superiore di Assisi, la Chiesa di San Domenico a Spoleto e il Pantheon a Roma nel settembre 2016. Poi ha ha partecipato alla rassegna ‘Natale in coro’ indetta dall’Associazione Arcum eseguendo La Messa n. 4 in do maggiore opera 48 di Franz Schubert nella Chiesa di San Francesco di Citta di Castello e nella Basilica di San Pietro in Perugia, in collaborazione dell’Associazione “Avanti tutta” di Leonardo Cenci.
Durante l’anno 2017 ha tenuto vari concerti organizzati dal Rotary Clus Assisi e dalla Scuola “Carducci” di Foligno. Nel 2019 l’Accademia ha eseguito l’opera Misa Tango di Buenos Aires di Martin Palmeri, partecipando anche alla 55a edizione del “Premio della bontà”, presso la Cattedrale di Sant’Agostino Foligno, al concerto delle Palme promosso dal Rotary Club di Assisi presso l’Abbazia di San Pietro, ed al concerto organizzato il 23 giugno dall’Accademia stessa presso la Chiesa di Sant’Ercolano Perugia. Inoltre ha partecipato all’8.a rassegna corale “Sant’Antonio di Padova” presso la Chiesa Oasi di Sant’Antonio Perugia.
Maria Vittoria Grotteschi