Il prossimo 20 aprile alle ore 21:00, La casa degli Artisti e Giulio Castrica presentano “ReUnion- progressive rock band live at Auditorium Sant’Anna”.
La “ReUnion” progressive rock band si esibirà all’auditorium della Fondazione “Istituto di Formazione Culturale S.Anna” in Viale Roma Perugia (PG).
La band, composta da: Jose Luis Dini alla batteria, il Maestro Cesare Tiroli alle tastiere e piano, Roberto Befani al basso elettrico, Giulio Pocecco chitarra e cori e il Maestro Giulio Castrica chitarra e voce, eseguirà brani di celebri formazioni del calibro del Banco del Mutuo Soccorso, della PFM (Premiata Forneria Marconi) e Marillon.
La Ass. culturale La Casa degli Artisti di Francesco Minelli e Carla Medici è inoltre già impegnata a partecipare con i suoi artisti alla mostra AMAB presso la sede di Palazzo Frumentario ad Assisi e prossima ad inaugurare la Mostra personale del Maestro Fausto Minestrini presso la Sala della Cannoniera della Rocca Paolina (PG), dall’11 maggio al 2 giugno 2024, mentre dal 3 agosto all’ 8 settembre organizzerà la Mostra internazionale d’Arte Contemporanea “Stati d’Arte” che si terrà nel complesso monumentale di Villa Fidelia di Spello (PG), mostra che nel 2020 venne filmata e divenne il DVD “Giulio Castrica a La casa degli artisti”, al quale prese parte anche Giulio Pocecco che interpretò la musica di Paganini.
La Casa degli Artisti e Giulio Castrica, già Direttore Artistico fra gli altri del “Todi Arte Festival 2011 e 2012”, chitarrista e docente della “Scuola Puccini di Città di Castello”, propongono così alla città di Perugia un nuovo progetto che ha la sua prima serata presso lo storico complesso e casa della antica istituzione “Fondazione Istituto di formazione culturale S. Anna di Perugia”, avente origini molto antiche; il complesso edilizio che la ospita è sito nel centro storico della città ed è sede anche degli Istituti Comprensivi San Paolo e Bernardino di Betto e di varie associazioni culturali.
L’edificio principale, che si snoda su cinque livelli, si presenta con una imponente facciata neoclassica che sul lato sinistro dà accesso alla chiesa (oggi auditorium), mentre al centro, attraverso un grande corridoio voltato, si accede ad un elegante chiostro cinquecentesco.
L’attuale complesso nasce nella prima metà del 1200 come monastero femminile clariano con il nome di Santa Maria degli Angeli. Le prime notizie certe sono riportate nello Statuto di Perugia del 1279.
L’area del concerto sarà presso la ex chiesa che si presenta all’interno come un unico ambiente a volta con 4 fasce e cornicione dorico; lungo la navata si trova una serie di archi, le cui pareti recano tuttora porzioni di affreschi. In passato fu adibita a magazzino e saccheggiata, subendo l’incuria del tempo ed atti di vandalismo.
Dal 2007 è stata restaurata dalla Fondazione e trasformata in sala polivalente – con una capienza complessiva di circa 130 posti – per lo svolgimento di convegni e concerti. La grande aula, denominata “Sala della Fondazione S. Anna”, si pone dunque al centro di un progetto di rivalutazione del sito per l’attuazione di iniziative di alto interesse sociale e culturale legate al mondo della scuola, ma non solo.
Che sia la prima di molte serate? Lo scopriremo. Per adesso godiamoci l’esecuzione di una musica che ancora cattura l’attenzione di giovani e meno giovani, riletta da un gruppo nel quale militano musicisti anche classici, infatti Tiroli e Castrica si esibiscono regolarmente in duo proponendo musica come il Concierto de Aranjuez di Rodrigo, o il Concerto in Re Maggiore di Vivaldi, quest’ultimo titolo che sarà eseguito anche domenica 21/4/24 alle 18:00 a Gubbio all’interno della “Mostra artisti della solidarietà” con la “Tifernum Guitar Ensemble” ad accompagnare il solista.
Infine, in occasione del concerto ad INGRESSO LIBERO della ReUnion presso l’ Auditorium Sant’Anna, è prevista l’esposizione di alcune opere di Stefano Trepiedi, artista tifernate reduce dal successo della mostra collettiva “Onde ed Adumbrare” con Jacopo Gennari.
Per le info del concerto chiamare: +39 348 5275776