Revlon acquista Elizabeth Arden per 870 milioni di dollari, in una transazione interamente in contanti.
Nasce così un big globale nel settore della bellezza. Il matrimonio è già stato approvato dai consigli di amministrazione delle due società. Con l’unione dei due marchi icona, Revlon amplia la propria presenza a livello globale e si rafforza in tutte le categorie legate alla bellezza, dalle creme ai profumi.
“Revlon punta a rafforzare il marchio Elizabeth Arden. Unendo i nostri marchi daremo alla nostra società una significativa presenza in tutti i settori e accelereremo la crescita delle vendite nelle esistenti e nelle nuove aree geografiche”, afferma l’amministratore delegato di Revlon, Fabian Garcia. Le sinergie sono stimate in 140 milioni di dollari e saranno centrate anche con l’ottimizzazione delle reti manifatturiere e di distribuzione.
Bofa, Merrill Lynch e Citigroup si sono impegnate a un finanziamento di 2,6 miliardi di dollari per facilitare l’acquisizione e rifinanziare il debito esistente di Elizabeth Arden.
La società che nascerà dall’unione dei due marchi potrà contare su vendite totali per 3 miliardi di dollari. “Riteniamo che sia una transazione che porta valore ai nostri azionisti, riconoscendo allo stesso tempo l’unicità del nostro marchio e il suo potenziale di crescita”, mette in evidenza l’amministratore delegato di Elizabeth Arden, Scott Beattie, che entrerà nel consiglio di amministrazione di Revlon come presidente non esecutivo, lavorando a stretto contatto con Garcia per favorire una transizione e un’integrazione di successo.