La Dispensa di Ilenia riscalda le nostre fredde giornate invernali grazie alla Pasta e fagioli, un gustoso piatto della tradizione che coccola il cuore e lo stomaco. Piatto “povero” ma ricco di sapore e di saperi unisce la semplicità dei legumi alla capacità di lavorare le carni di suino, attività tipica dei contadini di un tempo. Del maiale non si butta niente ed il lardo, presente nella ricetta, unisce il suo sapore agli aromi in un trionfo di profumi che sanno tanto di “focolare”.
Vediamo cosa serve per la Pasta e fagioli e come si realizza:
- 320 gr. di ditaloni Rigati
- 200 gr. di fagioli borlotti secchi
- 250 gr. di passata di pomodoro
- 80 gr. di lardo
- 80 gr. di prosciutto crudo
- 30 gr. di cipolle
- 30 gr. di sedano
- 30 gr. di carote
- 1 spicchio d’aglio, 3 rametti di rosmarino, 2 foglie di alloro
- 10 gr. di Olio extravergine d’oliva
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Per preparare la pasta e fagioli per prima cosa lasciate i fagioli secchi in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo risciacquateli e trasferiteli in una pentola, copriteli con abbondante acqua fredda, aggiungete 2 foglie di alloro e lessateli per circa 80 minuti.
Nel frattempo mondate e tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, poi tagliate il prosciutto e il lardo a listarelle.
Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e le verdure tritate, lasciate soffriggere per circa 5 minuti, poi unite le striscioline di prosciutto e di lardo e cuocete ancora per un paio di minuti.
Con una schiumarola aggiungete i fagioli al soffritto, poi unite un mestolo della loro acqua di cottura (conservate il resto dell’acqua di cottura perché servirà in seguito). Versate all’interno della pentola anche la passata di pomodoro, salate con moderazione, pepate e fate cuocere per 20 minuti a fiamma moderata, dopodiché potrete aggiungere la pasta.
Aggiungete i ditaloni rigati direttamente nella pentola, coprite con l’acqua di cottura dei fagioli e portate la pasta a cottura mescolando di tanto in tanto, sempre a fiamma moderata. Quando la pasta sarà al dente, aggiungete il rosmarino tritato, poi spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate riposare per 3 minuti. In ultimo spolverate con un po’ di pepe macinato fresco.