Il Ristorante Origine, a Terni, propone una cucina dove gli ingredienti raccontano storie di territori e di saper fare in un ambiente intimo e accogliente.
Il Ristorante Origine, a due passi da Corso Tacito ma lontano dal viavai dello shopping, propone un ambiente elegantemente semplice, per un’esperienza di cucina dove la parola d’ordine è “Rispetto”.
Come ci spiega il giovane chef Luigi Ficca: “Il nostro ristorante intende valorizzare la cucina regionale, le nostre materie prime provengono tutte da produttori locali e la nostra filosofia di base è il rispetto delle materie prime. Rispettare le materie prime vuol dire anche esaltarle al meglio all’interno dei nostri piatti”.
L’esperienza gourmet diventa quindi un ritorno all’Origine, dove le materie prime umbre si fondono con un pizzico di tradizione partenopea (luogo di “Origine” dello chef). Gli ingredienti si offrono al palato nella loro unicità, ognuno ambasciatore del proprio territorio, fondendosi allo stesso tempo in una bilanciata armonia di sapori dove la delicatezza è l’elemento distintivo e dove nessun ingrediente è pervasivamente preponderante rispetto agli altri.
Il menù degustazione Natura Umbra, ad esempio, è un viaggio all’interno della nostra regione: dopo un amuse bouche dove lo chef e l’Umbria presentano le proprie origini, si parte con un piatto arricchito dal sedano nero di Trevi, presidio Slow Food, per poi passare al topinambur con sedano rapa, nocciole e tartufo: l’Umbria da qualche anno a questa parte ha visto l’incremento di noccioleti, nella varietà recentemente ottenuta dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia denominata “Tonda francescana“, mentre il tartufo è, da sempre, il re della cucina umbra.
I tortellini di lepre con brodo di porcini e mirtilli raccontano di boschi e di cultura contadina, dove la caccia, l’allevamento e la raccolta dei doni della terra erano le attività preponderanti nel reperimento delle vettovaglie; ecco infatti poi proseguire con il coniglio, il cinghiale e il piccione, le carni rosse per eccellenza della cucina umbra, proposte con accostamenti molto interessanti (e ternani) come quello con il panpepato.
A chiudere il dessert che viene dalla terra: tartufo, patate dolci e rapa rossa sono i frutti che la terra custodisce e regala, preziosi testimoni di una cucina povera e preziosa allo stesso tempo.
La cucina è da sempre espressione del prendersi cura: prendersi cura degli ingredienti e dei commensali, donando il sostentamento del corpo, il senso di accudimento e il piacere del gusto. Il servizio, cortese e professionale senza essere mai invadente o troppo formale, grazie al giovanissimo e preparato personale di sala, completa la proposta gastronomica del Ristorante Origine.
Benedetta Tintillini