Giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 19.00, alla Libreria Mondadori Store, in Piazza Vanvitelli – Vomero – Napoli, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, sarà presentato il nuovo romanzo di Roberto Addeo “T. S. O.” (Edizioni Ensemble) alla presenza dell’autore.
“Il T.S.O. è una procedura di isolamento forzato necessaria per tutelare la sicurezza pubblica dagli sbandati. I piantagrane cui è rivolta sono figli di padri padroni che tanti anni fa si sono innamorati di una stronza, e così sono finiti a lavorare in un negozio di musica neomelodica; perciò quando la sera piove e camminano sui marciapiedi, le auto, invece di rallentare, spingono sull’acceleratore in prossimità delle pozzanghere.
Se vogliono combinare qualcosa nella vita possono sfasciarsi di alcol o farsi sparare dalla camorra. Altrimenti c’è il T.S.O. buttati fuori da casa loro, stretti all’angolo, la notte si riparano dal freddo avvolgendosi nelle pagine del romanzo che stanno scrivendo, sperando che nessuno gli dia fuoco prima che sia finito”.
Roberto Addeo è nato a Nola, in provincia di Napoli, nel 1982, e vive a Porto Torres, in provincia di Sassari. Ha pubblicato il romanzo “La luna allo zoo” (2017) per Ensemble Edizioni ha pubblicato la raccolta poetica “Globuli” (2018). Alcuni dei suoi racconti e delle sue poesie si trovano su “Argo”, “Il foglio letterario”, “Osservatorio letterario”, “Cultora”.
All’evento, presentato e moderato da Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte, interverrà Mimmo Condurro, Presidente del Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi, ed illustrerà il libro il relatore Pino Cotarelli, giornalista e direttore della testata giornalistica on line “Le Sociologie”.
Mariarosaria Riccio, psicologa, scrittrice e arteterapeuta, arricchirà l’appuntamento con un commento-contributo e un reading di brani del libro.
Chiuderà l’evento una performance del percussautore Tony Cercola.
Ingresso libero