La III edizione di “Borghi in Jazz” che prenderà il via il 13 luglio alle 21:00 con il concerto del Roberto Gatti Quartet che vedrà alla ribalta come super ospite il pianista venezuelano Benito Gonzalez. L’evento, organizzato dall’associazione Tolentino Jazz, si colloca anche come anteprima del Sant’Elpidio Jazz Festival giunto al suo ventiquattresimo anno di programmazione sotto la direzione di Alessandro Andolfi.
Gatti, rinomato percussionista umbro che vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Quincy Jones, Dee Dee Bridgewater, Take 6, Pedrito Martinez Group e Armando Manzanero, presenterà “Amanolibera”, il progetto realizzato insieme al batterista Mario Rodriguez in cui i ritmi afro-caraibici e sudamericani incontrano la profondità del Jazz. Pubblicato con l’etichetta “Encore Music” di Roberto Lioli e Vittorio Bartoli, il disco vanta importanti collaborazioni con musicisti del calibro di Gabriele Mirabassi, Horacio “El Negro” Hernandez, Paoli Mejias (storico percussionista di Santana ), Roberto Quintero e Oscar Valdés. Sul palco con Gatti ci saranno Mario Rodriguez alla batteria, nominato ai Latin Grammy Awards nel 2021, Manuel Magrini al pianoforte e Danilo Fiorucci al basso elettrico.
Momento clou della serata sarà l’esibizione di una stella di prima grandezza come Benito Gonzalez, pianista e compositore emozionante che vanta la conquista del Great American Jazz Piano Competition e due nomination ai prestigiosi Grammy Awards.
A partire dal secondo acclamatissimo album “Circles (con Ron Blake, Myron Walden, Azar Lawrence, Christian McBride, Jeff “Tain” Watts), è emerso come leader e grande improvvisatore e per sette anni è stato in tour con Kenny Garrett. Gonzalez ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali di jazz dividendo il palco con Curtis Fuller, Pharaoh Sanders, Bobby Hutcherson, Christian McBride, Roy Hargrove, Antonio Sanchez, Nicholas Payton, Azar Lawrence e Jackie McLean.
Il suo talento lo ha portato a collaborazioni con musicisti di fama mondiale, dai maestri americani di jazz come Kenny Garrett e Azar Lawrence, a musicisti dell’Africa occidentale e latini, nonché ad essere produttore per molti artisti venezuelani; l’ultimo album del pianista è “Sing to the World”.
Dopo questa grande apertura, Borghi in Jazz farà tappa a Pollenza il 15 luglio in Piazza della Libertà con Veronica Marini e Meltemi Project – Tributo a Lucio Dalla, un omaggio al grande cantautore italiano con arrangiamenti inediti arricchiti da una suggestiva sezione d’archi; l’ingresso al concerto è gratuito.