A Todi, venerdì 21 aprile, alle ore 16:30, la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali ospiterà una Lectio Magistralis di Roberto Perpignani, pluripremiato montatore cinematografico e docente di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Scuola nazionale di cinema. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Didattica di Todi nell’ambito del progetto INC.AN.TO (INClusione, Animazione, TOdi), finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. L’incontro “Educazione all’immagine e ai linguaggi cinematografici anche in contrasto all’analfabetismo iconico” è aperto, oltre al personale docente quale occasione di formazione e aggiornamento, a tutta la comunità scolastica e cittadina.
Il progetto INC.AN.TO ha l’obiettivo di avvicinare bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio al linguaggio cinematografico, utilizzando metodologie partecipative e tecnologie innovative, quali la realtà immersiva, per la sperimentazione in contesto laboratoriale e la creazione di prodotti audiovisivi di animazione, nonché offrire un percorso di crescita e riflessione grazie ad una rassegna di cortometraggi e lungometraggi sul tema dell’inclusione e la diversità”.
“L’iniziativa con Roberto Perpignani – sottolinea Silvana Raggetti, Dirigente della Direzione Didattica – ha un grande valore formativo e culturale, visto che oggi le immagini occupano gran parte del mondo reale e compongono quello virtuale, in un flusso veloce e ininterrotto di istantanee che travalica le parole. Da qui la necessità di una nuova attenzione educativa al tema per aiutare giovani, genitori e insegnanti a dotarsi di un alfabeto e una grammatica delle immagini per interpretare correttamente i messaggi che comunicano”.
Post correlati
Mein Kampf: Stefano Massini rilegge Hitler
Stefano Massini, in scena martedì 17 e mercoledì 18...Teatri 2025: il nuovo tour di Carmen Consoli arriva a Perugia
Carmen Consoli, la “Cantantessa” della musica italiana, annuncia il...Il Lyrick chiude l’anno con quattro eventi imperdibili
Musical, gospel, creatività e danza protagonisti della stagione “Edizione...