Entrare da porta Marzia e trovarsi in un minuto nel pieno medioevo. Questo è accaduto ieri ai tantissimi turisti che, vista la giornata estiva, hanno deciso di vistare la famosa Rocca Paolina ritrovandosi all’improvviso in un vero e proprio Villaggio Medievale. Ad accoglierli è stato il Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo con i suoi ottanta figuranti, guidati dal regista Bruno Pilla, che con grazia e gentilezza d’altri tempi invitava le dame a ballare in una atmosfera surreale tra i segreti di antichi mestieri.
Visto il successo di questa rievocazione, che verrà riproposta per l’evento Perugia 1416, la speranza è che questa felice esperienza nella Rocca Paolina possa divenire un appuntamento costante nel tempo, diventando anche uno spunto didattico anche per i ragazzi delle scuole umbre, che entrerebbero in maniera immersiva nella storia della propria città.
Come ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Maria Teresa Severini: “questa è una rievocazione storica giovane e vedere questo entusiasmo, questa voglia di crescere, legata all’amore per Perugia, mi emoziona. Bravi Bravi”.
Donatella Binaglia