Allo spazio Zut di Foligno uno spettacolo sulla libertà e la bellezza dell’espressione corporea
Per ‘Re: act’, la rassegna di teatro contemporaneo 2017/18 a cura di ZoeTeatro e Zut, è il turno dello spettacolo R.osa_10 esercizi per nuovi virtuosismi con coreografia e regia di Silvia Gribaudi e la giovane attrice Claudia Marsicano sul palco: appuntamento a Foligno domenica 4 febbraio alle ore 18.15.
Lo spettacolo sarà un invito a osare l’unicità espressiva del corpo. Un lavoro sul corpo e sul ruolo che occupa nella società. Danza e teatro si fondono in uno spettacolo tra i più premiati ai prestigiosi Premi Ubu 2017: finalista Premio Ubu Miglior spettacolo di danza 2017; l’attrice Marsicano vincitrice del Premio Ubu come miglior under 35; finalista Premio Rete critica 2017.
Silvia Gribaudi, coreografa e performer di origine torinese, torna a lavorare sul corpo e sul ruolo che occupa nella società, e lo fa per la prima volta esclusivamente da regista e coreografa. In scena l’attrice e performer Claudia Marsicano, vincitrice Premio UBU 2017 come nuova attrice under 35. Unità e completezza tra l’autrice Gribaudi e la giovane attrice Marsicano, una il prolungamento dell’altra che permettono allo spettatore di godere della fusione di un’opera che mette al centro libertà e bellezza.
In ‘R. OSA’ il corpo è insieme reale e palpabile di materia e diventa opera d’arte, è fonte di ironia, a proprio agio in uno spazio. La scena vuota, il fondale nero e al centro un corpo solo, che nella sua particolarità diventa movimento coreografico, suono, immagine, colore: una partitura del gesto apparentemente informale che esprime un disegno più ampio, la figura di una ragazza con i suoi dettagli, le sue forme, la sua bellezza, che si mostra in tutta la propria forza espressiva. La performer diventa lei stessa opera: Silvia Gribaudi costruisce i 10 esercizi, grazie ai quali racconta la storia che come autrice le appartiene.