Lo scorso 21 agosto nel Tempio della Consolazione di Todi, all’interno del VII Festival di Musica Sacra in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra, La Consolazione ETAB, il Comune di Todi e Suoni dal Legno hanno ospitato, con la collaborazione del Festival Internazionale Green Music, il concerto del M. Salvatore Accardo (violino), M. Laura Gorna (violino) e il M. Francesco Fiore (viola).
Il programma del concerto del M. Accardo, ad ingresso gratuito, prevedeva la Suite Miniature per due violini e viola op. 75 (4 pezzi Romantici) e il Terzetto per due violini e viola in do maggiore op. 74 di Antonin Dvorak (1841 – 1904), la Sonata per due violini in do maggiore op. 56 di Sergej Prokofiev (1891 – 1953) e il Duo per violino e viola in sol maggiore KV 423.
Il Maestro Salvatore Accardo è considerato uno dei maggiori esponenti della scuola violinistica italiana del Novecento. A 13 anni ha esordito in pubblico eseguendo i Capricci di Paganini (del quale è considerato il più grande interprete) e a 15 anni ha vinto il Primo Premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo è stato il primo vincitore assoluto, dall’epoca della sua istituzione, del Concorso Paganini di Genova.
Considerato il più grande violinista italiano della sua generazione, apprezzato anche all’estero per il suo prodigioso virtuosismo, il suo imponente repertorio spazia dalla musica Barocca a quella Contemporanea con compositori del calibro di Vivaldi, Bach, Beethoven e Paganini.
Un esponente che porta il alto il nome dell’eccellenza italiana nel mondo nel campo della musica, mentre troppo spesso dimentichiamo che, in ambito musicale, il Paese del Bel Canto è stato e deve tornare ad essere la stella polare della cultura e della musica del mondo intero.
Accardo ha suonato con le più importanti Orchestre del mondo e i più importanti direttori. Nel 1987 esordisce anche come Direttore d’Orchestra e successivamente a diretto, fra l’altro all’Opera di Roma e al San Carlo di Napoli solo per citarne alcuni.
Oltre alle varie incisioni dei Capricci e dei concerti per violino di Paganini, il M. Accardo ha registrato le Partite di Bach per violino solo, l’integrale dell’opera per violino e orchestra di Max Bruch con Kurt Masur e i concerti di Cajkovskij, Dvorak, Sibelius con Colin Davis.
In occasione del Bicentenario Paganiano Salvatore Accardo si è esibito in tutto il mondo suonando i 24 capricci con il “Cannone”, violino di Guarnieri del Gesù appartenuto a Nicolò Paganini.
Ha ricevuto varie onorificenze come la nomina di Cavaliere di GranCroce da parte del presidente della Repubblica nel 1982 e nel 2017 la Kennedy Center ICA Gold Medal in the Arts.
Giulio Pocecco