Era il 6 maggio del 2015 quando a San Sisto si sviluppò un vasto incendio al residence Quattro Stagioni. A distanza di ben 5 anni la zona è completamente abbandonata e, da quanto riferiscono i residenti, occupata da persone senza fissa dimora che hanno preso possesso di parte dei tanti appartamenti. Recentemente è nato, grazie ad Emanule Baldacchini, Luca Moscatelli e Alessio Vegliante, cittadini di San sisto, un comitato di cittadini Sansistesi che ha raccolto più di 700 firme per chiedere l’interessamento delle istituzioni verso questa situazione. Martedì 14 le firme verranno consegnate al Sindaco Romizi. A rispondere all’appello sono stati Luca Merli e Margherita Scoccia, assessori del comune di Perugia che, con pazienza e attenzione, hanno ascoltato i tanti cittadini presenti all’incontro nei pressi del residence.
La proprietà della struttura è dell’INAIL, che ha cercato di sbarrare gli ingressi senza successo e, negli anni, ha lasciato lo spazio al degrado totale. I residenti parlano di schiamazzi continui, feste e spaccio di droga senza che nessuno prenda in mano la situazione.
Le continue chiamate al 113 non portano soluzioni perché servirebbe entrare e capire cosa stia succedendo. “Abbiamo convocato l’INAIL, hanno detto Scoccia e Merli, loro sono a conoscenza della situazione anche se non hanno soluzioni immediate se non l’ulteriore sbarramento degli ingressi del residence Quattro Stagioni. Sembra che si stia muovendo qualcosa sul versante vendita dell’immobile, che potrebbe diventare appetibile con i nuovi incentivi sulla ristrutturazione, ma i tempi sono lunghi. L’INAIL assicura che, se non sarà possibile la vendita, verranno comunque realizzati dei lavori. Dal canto nostro abbiamo chiarito alla proprietà che se non cambierà qualcosa a breve coinvolgeremo il Prefetto per arginare la situazione di degrado”.
Il malumore rimane, le persone che abitano nei palazzi rosa circostanti al residence hanno paura di far uscire i propri ragazzi nella zona.
Una buona notizia è arrivata sul versante del parco all’interno dello Zodiaco che verrà ripulito dal comune, speriamo al più presto!
Donatella Binaglia