E’ accertato ormai storicamente che il Sant’Uffizio Romano aveva una sede prestigiosa anche a Narni, conferma venuta dalle ricerche d’archivio portate avanti in questi anni dagli studiosi della Narni Sotterranea.
Per celebrare il trentesimo anniversario dell’apertura al pubblico di questo luogo carico di storia, l’Associazione Culturale Subterranea ha organizzato una conferenza sull’argomento, tenuta dai più prestigiosi esperti della materia.
Sabato 14 settembre, dalle ore 9,30 e per tutta la mattina, presso la ex chiesa domenicana di S. Maria Maggiore, oggi San Domenico, si alterneranno quattro relatori, moderati dalla prof.ssa Erminia Irace docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia.
Il prof. Vincenzo Lavenia docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Bologna terrà una relazione su “Iconografia e memoria: le sedi del Sant’Uffizio in Italia”.
Mons. Alejandro Cifres Gimenez, già direttore dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede presso la Città del Vaticano parlerà su “L’Archivio del Sant’Uffizio Romano. Storia di un’istituzione riscoperta”.
Anna Clara Basilico’ dottoressa di ricerca in Storia Moderna presso l’Università di Padova affronterà l’argomento “Esercizi di scrittura in carcere: graffiti, trattati, testamenti”.
Infine il dott. Roberto Nini dell’Associazione Subterranea illustrerà la sua ricerca su “Il Sant’Uffizio nella sede periferica di Narni”.
Alle ore 15,30, su prenotazione (339 1041645), sarà possibile visitare i sotterranei dell’inquisizione di Narni.
Seguirà alle 17 un incontro musicale dal tema “Armonie e tormenti. Musica e Inquisizione” recital per voci e pianoforte con arie e duetti tratte dal repertorio d’opera, con il soprano Alessia Minicucci, il basso Ferruccio Finetti e Andrea Francescangeli al pianoforte.