Oggi, 15 febbraio 2017 alle ore 11 presso la “Sala della Vaccara” Corso Vannucci, 19 – Palazzo dei Priori di Perugia verranno stipulate due importanti convenzioni con lo scopo di creare sinergie nella formazione permanente, l’aggiornamento culturale e professionale nell’ambito dello sport e del movimento umano.
L’obiettivo prioritario è sostenere, d’intesa tra Università degli Studi di Perugia – Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Ufficio Scolastico Regionale per L’Umbria e le Istituzioni Scolastiche della regione Umbria sedi di Liceo Scientifico Sportivo, l’attuazione didattica dei percorsi formativi delle classi a indirizzo sportivo, fondata su basi culturali e scientifiche di elevata qualità; promuovere iniziative progettuali su tematiche sportive, di prevenzione e benessere psico-fisico, attività di tirocinio e orientamento, organizzazione e supporto dei Campionati Studenteschi.
Le parti firmatarie concordano sulla finalità di costruire nel territorio regionale un’offerta formativa, riguardante la cultura motoria e sportiva, condivisa e secondo un’ottica di continuità dal livello liceale a quello universitario.
Alla progettazione, attuazione e monitoraggio delle azioni realizzate ai sensi delle Convenzioni, provvederanno gruppi di lavoro composti dal Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, dal Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, dai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche coinvolte, e dal Coordinatore Regionale di Educazione Fisica e Sportiva presso l’USR per l’Umbria.
Saranno presenti alla cerimonia della firma dei protocolli di intesa i firmatari delle due convenzioni: il Dirigente Scolastico I.I.S. “G. Mazzatinti” di Gubbio Maria Marinangeli, il Dirigente Scolastico I.I.S. “Gandhi” di Narni, Anna Maria Amici, il Dirigente Scolastico L.S. “G. Marconi” di Foligno, Paola Sebastiani, il Direttore Generale del Centro Internazionale M. Montessori di Perugia, Luciano Mazzetti, il Presidente del CdL Scienze Motorie e Sportive, Guglielmo Sorci, il Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale-UniPG, Vincenzo Talesa, il Presidente del CdL Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Leonella Pasqualini, il Direttore del Dipartimento di Medicina-UniPG, Carlo Riccardi, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell’Umbria, Sabrina Boarelli, e il Coordinatore Regionale di Educazione Fisica e Sportiva presso l’USR per l’Umbria, Mauro Esposito.