Nella cittadina dell’Alabama un percorso turistico sui luoghi di “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Monroeville, cittadina di quasi settemila abitanti nell’Alabama che ha dato i natali all’autrice americana (1926-2016), si trasformerà presto in un museo a cielo aperto dedicato alla popolare scrittrice statunitense e in particolare al suo capolavoro, il romanzo “Il buio oltre la siepe”. Nella prossima primavera partirà un grande progetto per fare di Monroeville un’attrazione turistica, mettendo in risalto i luoghi che hanno ispirato “Il buio oltre la siepe“, con la realizzazione di repliche di alcune case descritte nel libro e la creazione di un museo intitolato a Harper Lee.
L’idea del percorso turistico e culturale legato alla celebre opera letteraria è dell’avvocato Tonja Carter, legale ed agente di Harper Lee (scomparso lo scorso 19 febbraio), che è riuscita a mettere insieme un gruppo di uomini di affari dell’Alabama per realizzare il progetto a Monroeville. Tonja Carter ha seguito in prima persona nel 2015 la pubblicazione di “Va’, metti una sentinella”, sequel del capolavoro di Lee.
Al centro del progetto che dovrebbe partire alla fine del marzo 2017 c’è la realizzazione di un museo, restaurando un vecchio edificio costruito nel 1909 e che ospitò una banca, dove lavorò anche il padre di Harper Lee.
Credits: foto CopyBlogger