Domenica 20 Novembre 2022 alle ore 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Lugnano in Teverina, sita in Palazzo Pennone,Via Umberto I° 36, si svolgerà la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Scrittori in erba” edizione 2021-2022.
“Scrittori in erba” giunto alla sua ottava edizione, dal 2017, è dedicato alla figura della maestra Loredana Santacroce il cui ricordo è ancora vivo nelle varie generazioni lugnanesi che hanno avuto la fortuna di incontrarla nella strada dell’insegnamento o nella memoria delle colleghe e colleghi docenti.
Dal 2022 abbiamo dedicato la sezione Poesie alla nostra carissima Maria Saltalamacchia, consigliera comunale e presidente dell’Unitre di Lugnano, che purtroppo ci ha lasciato nel 2020, e che è stata un vero motore culturale del nostro paese.
Il Premio, riservato agli alunni delle classi 3° e 4° e 5° della scuola Primaria e 1°,2° e 3° della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Attigliano – Guardea (che comprende le scuole di Attigliano – Guardea – Lugnano in Teverina – Giove – Penna in Teverina- Alviano) è suddiviso in due categorie, Narrativa e Poesie inedite, ed ha avuto come tema “La rinascita”.
La Giuria composta da lettori designati dalle biblioteche del comprensorio e dell’Unitre di Lugnano in Teverina ha comunicato il seguente esito del concorso:
Categoria 1 – Narrativa
1° Classificato Ludovica Santori-Classe 1.a Scuola Secondaria di 1°Grado (Plesso di Giove)
2° Classificato: Elisa Mencarino– Classe 1.a /C Scuola Secondaria di 1°Grado (Plesso di Attigliano)
3° Classificato: Anita Costa– Classe 1.a Scuola Secondaria di 1 Grado (Plesso di Giove)
Categoria 1 – Poesia
1° Classificato: Matilde Capoccia – Classe 3.a Scuola Primaria (Plesso di Lugnano in Teverina)
2° Classificato: Francesco Maria Russo – Classe 3.a Scuola Secondaria 1° Grado (Plesso di Lugnano in Teverina)
3° Classificato: Angelo Golfieri – Classe 5.a Scuola Primaria (Plesso di Lugnano in Teverina)
Ai primi classificati delle due sezioni un buono libri e l’adozione onoraria di un ulivo della Collezione Mondiale degli Ulivi OLEA MUNDI , che verranno consegnati dal sindaco Gianluca Filiberti e dalla curatrice del Premio Letterario Città di Lugnano, Elisabetta Putini.
A tutti i partecipanti verrà donato un libro.
Il programma degli eventi di domenica 20 novembre, prevede anche l’iniziativa “Un giorno di guerra” che si svolgerà prima della premiazione letteraria alle ore 15:30, presso il Museo Civico sez. Grande Guerra 1915/18, che è compresa nel progetto “Famiglie nella Valle Incantata”.
Nello specifico l’iniziativa prevede una visita guidata al museo consigliata per famiglie con bambini a partire dai sei anni, curata dall’Associazione Musiva APS di Lugnano in Teverina con l’esperienza immaginata di un giorno di guerra e la scoperta dei tanti oggetti conservati nel Museo della Grande Guerra di Lugnano in Teverina: fotografie, lettere, abiti, cimeli, diari.
Una visita guidata a cura di Musiva APS per grandi e piccoli e un’attività per mettere in gioco memoria e immaginazione. (laboratorio di Teatro Immagine per la rivisitazione di un giorno di guerra)
.Prenotazione obbligatoria telefonicamente ai numeri 339 892 9659 – 329 316 4205