Il 19 e 20 ottobre tornano, per la cinquantacinquesima volta, la Mostra Mercato del Sedano Nero, la Sagra del Sedano Nero e della salsiccia.
L’evento è organizzato dall’associazione Pro Trevi per promuovere un prodotto d’eccellenza del territorio che cresce solamente nella zona delle “Canapine”, da tempo ormai classificato come prodotto “Slow Food”, apprezzato da grandi e piccini e motivo di orgoglio per tutta la città. Il sedano Nero, la cui coltura è entrata in crisi dopo la seconda guerra mondiale con l’arrivo del sedano americano, sono la lunghezza, maggiore rispetto ad altre varietà – tanto che può misurare anche un metro – le coste di colore verde scuro, il fatto di essere completamente privo di fili e profumatissimo.
Da qualche anno è stata creata l’anteprima dell’evento per promuovere meglio l’iniziativa dando maggiore possibilità ai turisti di trovare in piazza il panino con salsiccia e i sedani.
La domenica invece per i trevani è la vera e propria sagra. In questa giornata infatti verranno organizzati anche momenti come “a Lezione di sedano”, la proclamazione Premio per il “Miglior Sedano della stagione” e nel pomeriggio sarà la volta del volo delle mongolfiere con il messaggio a tema ambientalista: “Per un mondo più pulito”, a cura dell’Istituto Tommaso Valenti e dell’immancabile momento di festa popolare con la banda musicale di Umbertide per le vie del centro storico.
Un servizio navetta gratuito verrà garantito con partenza da Borgo Trevi fino al centro storico nel pomeriggio della giornata di domenica.