Con una serie di foto ancora inedite, tratte da “Sensational Umbria”, il “book” di 100 scatti selezionati fra le migliaia, che il famoso fotografo, in un progetto sponsorizzato dalla Regione, ha dedicato ai suoi multiformi aspetti, Steve McCurry spiega agli americani cos’è l’Umbria, dal paesaggio ai borghi, dagli antichi mestieri alle manifestazioni culturali, dai prodotti enogastronomici alle eccellenze industriali: tutto quanto, nei mesi di lavoro passati alla ricerca di ispirazioni, suggestioni e materiali, ha fatto dell’Umbria ai suoi occhi quello che dà il titolo alla raccolta: appunto, cioè, “sensazionale”.
Allestita a New York presso la sede dell’Istituto Italiano per il Commercio Estero (Italian Trade Agency), la mostra è stata ieri sera inaugurata dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dall’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Fabrizio Bracco, dal direttore dell’Ice di New York Pierpaolo Celeste e dal Console Generale d’Italia Natalia Quintavalle, alla presenza di numerosi giornalisti.
La mostra Sensational Umbria di McCurry, che resterà aperta fino al 18 novembre, s’inserisce nel quadro di una serie di iniziative promozionali della Regione Umbria, coadiuvata da “Sviluppumbria” e Centro Estero, per presentare nella “Grande Mela”, nel segno di una promozione unitaria del “Brand Umbria” e con la partecipazione di operatori turistici ed imprenditori, un significativo pacchetto di eccellenze turistiche,