Dopo l’edizione zero dello scorso anno, torna ad Amelia dal 20 aprile 2019 il Festival di Arte Contemporanea “Sentieri A.C.G.T.”, promosso dal Centro Ricerca Arte Contemporanea diretto da Claudio Pieroni, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Feng Huang diretta da Luo Guixia e sotto il patrocinio del Comune di Amelia.
L’acronimo A.C.G.T. sta per Adenina, Citosina, Guanina e Timina, ovvero i composti organici della struttura primaria del nostro DNA i quali, nelle loro infinite varianti di legami compongono il nostro essere e sentire.
“La bellezza in natura non contraddice la funzionalità del corpo che genera – scrive Claudio Pieroni -. Essa è concepita dalla sua funzione. Ciò era chiaro ai ” mortali ” all’estremità meridionale della Penisola Balcanica. La distanza dalla corporeità, suggerisce di considerare la sequenza ordinata degli elementi simili a tutte le specie. Questo vale anche per l’arte”.
“Sentieri A.C.G.T.” intende portare l’arte contemporanea nella cornice senza tempo della città di Amelia ove A.C.G.T. diviene una dimensione nello spazio occupando l’intero centro storico attraverso l’intervento di artisti emergenti, per un mese, fino a domenica 19 maggio nel territorio amerino, dove la “Via della Seta” e la “Via Francigena” si sono incontrate tracciando un percorso da astri visibili.
Ulteriori informazioni sul sito web: www.sentieriartecontemporanea.com